Il cartongesso è sempre più utilizzato per realizzare controsoffitti, paretine divisorie non portanti, separatori, librerie e, come tipo di materiale, ha bisogno per il montaggio di tasselli particolari. Sono dei tasselli ad espansione, studiati per la poca consistenza del materiale. Utilizzando questo tipo di fissaggio, si possono installare mensole, guide per tende, lampade non pesanti, e anche strutture in cartongesso.
I tasselli ad espansione si adattano perfettamente a pannelli di spessore minimo di sette millimetri. Penetrano non troppo in profondità e si espandono in modo da fare presa e la vite filettata viene bloccata in modo che non si infili troppo a fondo.
Esistono altri tipi di tasselli per una consistenza come quella del cartongesso. Il mercato offre alcune tipologie come quelli metallici con vite metrica, oppure in fibra autoperforante o in nylon con espansione conica che, per spessori fino a 15 millimetri, non richiedono nemmeno una perforazione preventiva sul pannello.
I tasselli si possono inserire sia tramite un avvitatore elettrico che manualmente, con l’apposito attrezzo porta tasselli.
La gamma di tasselli adatti al cartongesso è molto vasta, ma nessuno di questi in effetti riesce a togliere l’unico reale e tangibile limite del materiale e della sua consistenza. la poca resistenza ai carichi.
Non si potranno mai e poi mai appendere mobili pesanti al cartongesso e appoggiare carichi importanti su mensole sorrette su di esso. Il cartongesso nasce e viene installato per altre funzioni, all’interno di un’abitazione, quindi non è il caso di rischiare, neanche facendo affidamento sulla struttura metallica incorporata, che si utilizza qualora le pareti o i controsoffitti abbiano bisogno di maggior forza e resistenza.
Detto questo, il cartongesso non è difficile da installare, è un classico del fai da te, e tutto il materiale necessario si può reperire nei negozi specializzati. Ma rivolgersi ad un operaio con grande esperienza è sempre conveniente laddove si debbano realizzare controsoffitti o altro.