Il cemento osmotico altro non è che un tipo di malta in grado di impermeabilizzare le strutture fatte in calcestruzzo, tufo o mattoni.
Negli anni 70 inizia a comparire come materiale impermeabilizzante imponendosi nelle costruzioni sotterranee. Proprio in quegli anni si sono diffusi anche nell’edilizia residenziale i garage sotterranei, e le cantine. Attualmente viene utilizzato molto anche per riparare gli edifici storici, notoriamente pieni di umidità, anche di risalita.
Se non applicato correttamente, però, oltre a creare una forte barriera contro l’umidità, rischia di non far traspirare la struttura che ricopre, e creare una pericolosissima condensa che può con il tempo rovinare tutta la struttura, anche nella solidità.
Per evitare questo tipo di problematica, in genere, le strutture da trattare con cemento osmotico vengono prima impregnate di una sostanza deumidificante, in ogni caso la stesura va eseguita in modo impeccabile.
La stesura del cemento osmotico va eseguita cercando di coprire tutte e possibili porosità all’interno del materiale da ricoprire. In seguito ad un processo chimico ben noto, chiamato osmosi, il tipo di materiale che penetra all’interno delle porosità della struttura, forma assieme al calcio libero già presente, una cristallizzazione che andrà ad ostruire definitivamente tutte le cavità.
Il cemento osmotico viene utilizzato soprattutto per impermeabilizzare di piscine, laghetti artificiali, cantine e costruzioni interrate. Anche nell’edilizia tradizionale viene spesso utilizzato, e varia a seconda del materiale che deve ricoprire, che può essere fatto di mattoni classici, tufo o calcestruzzo.
Questo tipo di materiale si può trovare nei negozi specifici per l’edilizia, ma anche nei classici punti vendita Fai da te; anche i negozi online propongono vari formati e varie tipologie di cemento osmotico, viene commercializzato generalmente in sacchi abbastanza capienti, di 10, 20 o 25 kg. Il prezzo medio si aggira attorno ai 3 euro per chilogrammo e per ricoprire una parete di 1 mq si utilizzeranno circa due chilogrammi di materiale.
Il cemento osmotico viene applicato alle pareti con una pennellessa e la sua stesura va fatta da personale specializzato proprio per evitare problematiche di mancata traspirazione delle strutture, molto pericolosa.
Grazie all’invenzione di questo materiale, si possono evitare fastidiose infiltrazioni di umidità, con conseguente muffa e degrado delle strutture.