Le tegole trasparenti si utilizzano sui tetti quando si vuole illuminare una zona sottostante, senza far filtrare i raggi ultravioletti del sole, ma regalando un’illuminazione naturale a parte della casa.
Sono prodotte in PVC o policarbonato, e si adattano a qualsiasi forma di tegola perché ormai le aziende ne producono svariate tipologie, per accontentare una buona fetta di mercato e di consumatori esigenti. La qualità di fabbricazione è ottima, come ottimo deve essere il materiale che utilizziamo per costruire il tetto di un’abitazione, o di un edificio commerciale.
Sono altamente resistenti agli agenti atmosferici, quali pioggia, neve, vento e chiaramente proteggono il vostro rifugio dalle infiltrazioni e dal freddo.
Esistono ormai già da qualche tempo anche le tegole trasparenti fotovoltaiche che, oltre a regalare un’alta luminosità alla zona sottostante, riescono anche a produrre energia dai raggi del sole. E’ un modo alternativo per abbinare due utilità in una sola. Un’ottima idea per risparmiare sulla bolletta dell’energia.
Le tegole trasparenti sono del tutto simili ad una tegola classica, tranne che per il materiale, tuttavia ugualmente resistente. Riescono a far filtrare più del 90% dell’illuminazione prodotta dai raggi del sole.
Un’idea davvero innovativa per una casa in stile green, ecologica e molto attenta ai consumi. Le ambientazioni che si possono creare con questo tipo di tegola sono numerosi, ma sicuramente uno stile moderno o addirittura urban chic potrebbero adattarsi moltissimo a queste linee.
Queste tegole possono essere costruite anche in vetro, adattissimo allo scopo; l’unico problema che spesso sopraggiunge è l’estrema fragilità della singola tegola e quindi durante il montaggio potrebbe scheggiarsi anche se di poco divenendo inutilizzabile.
Non c’è da preoccuparsi per possibili ingiallimenti del materiale, i trattamenti UV a cui sono sottoposte prima di essere commercializzate impediscono che sbiadiscano o si deteriorino nel tempo.
Un prodotto troppo a buon mercato potrebbe però diventare opaco negli anni, togliendo parte della luce filtrata, circa il 15%.
Di qualsiasi materiale siano composte, queste tegole sono asimmetriche, in modo che le varie sollecitazioni a cui vengono sottoposte vengano compensate da spessori differenti che ne consentano un minimo spostamento.
I prezzi delle tegole trasparenti sono normalmente più alti di quelle classiche in argilla e sono consigliate in genere per sostituire le finestre per la mansarda. Una soluzione sicuramente interessante.