Il vetro calpestabile è formato da molti strati di lastre attaccate con pellicole di adesivo e assemblate con una particolare tecnica che utilizza il calore. Sono vetri sicuri, come quelli antisfondamento.
Risulta essere una scelta stilistica particolare, adatta soprattutto a edifici dal tagli moderno o minimal. Negli ultimi anni si fa largo uso di questo tipo di materiale, per creare pedane soppalcate e scale. Sicuramente l’abbinamento perfetto con il vetro è l’acciaio, per impattare maggiormente sullo stile dell’ambiente.
Il vetro stratificato calpestabile può essere di vari tipi: trasparente, satinato, ornato con immagini stampate, inserite tra gli strati, per personalizzare notevolmente la propria abitazione, oppure uno studio, un locale da adibire a mostre di arte moderna e molto altro.
Con i vetro calpestabile si possono anche realizzare ambienti soppalcati come studi oppure camere da letto alternative, e sicuramente poco intime. Si può utilizzare anche per illuminare una zona sottostante, priva di luce naturale, o semplicemente per dare più respiro ad un ambiente non troppo ampio.
Per quanto riguarda i costi, il prezzo del vetro calpestabile varia a seconda della tipologia, è possibile trovare soluzioni di qualità intorno a 80 euro al metro.
Come per tutti i materiali, anche per il vetro stratificato calpestabile ci sono dei pro e dei contro.
Sicuramente è molto utile per illuminare zone buie, per creare ambientazioni particolari e suggestive, una scala in vetro trasparente in mezzo ad un salotto sembrerà molto meno ingombrante di una in legno o in muratura. Il vetro enfatizza anche eventuali giochi di luce che si vogliono creare in una stanza o un locale, un ristorante o un caffè. Viene lavorato, forato e smussato con molta facilità, quindi si adatta a qualsiasi forma.
Di contro, però, il vetro è un materiale che si sporca molto facilmente; fa vedere tutti gli aloni e la polvere che si deposita continuamente si noterà più del normale. Una scala o un soppalco in questo materiale andranno puliti frequentemente e giornalmente. Pensateci dunque molto bene prima di prendere una decisione definitiva.
Il vetro è anche meno resistente all’usura rispetto al legno o all’acciaio, quindi dopo poco utilizzo si righerà con una certa facilità, anche adoperando tutte le precauzioni del caso. In più, una volta bagnato, è veramente molto scivoloso. Attenzione dunque se lo volete utilizzare per creare una scala.