Negli ultimi anni, oltre che negli edifici industriali o uffici, si sta espandendo anche nell’edilizia residenziale, la tendenza a non rivestire il pavimento con legni o piastrelle classiche, ma utilizzando le vernici per pavimento. Sono dei materiali composti da due elementi con resine epossidiche. Si può anche decidere, durante una ristrutturazione, di ricoprire il pavimento esistente, vecchio e rovinato, con questo tipo di resina.
Risulta essere un materiale che presenta numerosi vantaggi, in quanto è molto resistente ai graffi, abrasioni, non teme l’acqua, né il frequente calpestio. Si presta quindi molto bene anche in un’abitazione privata, anche per cantine e garage.
Si può acquistare in qualsiasi negozio specializzato in materiale edile, oppure nei classici punti vendita del Fai da te. Il prezzo è abbastanza elevato, per una qualità media. Non bisogna farsi tentare dal risparmio: dopo qualche tempo la vernice potrebbe rigonfiarsi o rovinarsi.
Il costo si aggira attorno ai 20 euro al chilo e viene venduta in confezioni da 10 o 20 kg. Per ricoprire con due mani una superficie di 5 metri quadri serve circa un chilo di prodotto. Chiaramente sono valori indicativi; il tutto dipende dalla tipologia del pavimento sottostante e anche dall’effetto che si vuole ottenere.
Le vernici non andrebbero applicate sopra a pavimentazioni con forti problemi di umidità, in quanto l’essiccamento ne risentirebbe parecchio.
L’applicazione va fatta a rullo o a pennello, la modalità va scelta a seconda della situazione. La vernice va diluita con acqua secondo le tabelle riportate sulla confezione del prodotto, in genere il 20%. Il pavimento sarà calpestabile dopo circa due giorni ed utilizzabile totalmente dopo circa cinque giorni. Un pavimento sottostante completamente liscio non garantisce un’elevata presa della vernice. Il pavimento dovrebbe presentare alcune porosità ed una mancanza totale di grasso, volendo si può provvedere a una sgrassatura prima dell’applicazione per far attecchire meglio.
In genere la vernice per pavimenti viene utilizzata in luoghi con forte affluenza al pubblico come aeroporti o centri commerciali perché garantisce una tenuta ottima ed una mancanza quasi totale di graffi e scheggiature, anche dopo molto tempo. Il pavimento andrà poi lavato normalmente, come qualsiasi altro, senza utilizzare agenti chimici troppo forti.