In questo articolo spieghiamo come essiccare i peperoncini.
Il peperoncino è una pianta che ormai è presente in tutto il mondo, ma le sue origini risalgono all’America. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae e anche in Italia si possono apprezzare i suoi frutti rossi che spuntano dai balconi. In effetti non è una pianta difficile da coltivare perché non richiede cure particolari.
Una volta diventati belli rossi, i peperoncini si possono seccare e utilizzare per fare un olio piccante, oppure una salsa per condire gli spaghetti e molto altro.
Le piante di peperoncino, anche presenti qui da noi, presentano moltissime specie e varietà, da frutti tondi e piccoli, ad allungati, verdi, rossi, gialli. Ce ne sono di più dolci o piccanti. Tutti contengono vitamine quali B1 B2 PP e C. Non bisogna esagerare con l’uso ed il consumo del peperoncino perché potrebbe alla lunga creare problematiche intestinali anche importanti, come infiammazioni o altro e potrebbero incidere anche sulla funzionalità renale.
Più sono piccanti e maggiormente e quantità andrebbero controllate. Se sono dolciastri, invece, se ne possono mangiare anche parecchi, senza problematiche particolari né gastriche né renali.
Per essiccare i peperoncini è necessario indossare i guanti, perché la sostanza che li rende piccanti potrebbe irritare le mucose come naso, occhi o pelle.
Si può procedere in due modi, il primo consiste nel pulirli uno ad uno e tagliarli a metà. Vanno poi messi nel forno a 60-70 gradi centigradi per qualche minuto, sopra una carta assorbente da cucina, che ne assorbirà l’umidità. Il forno non va portato a temperature troppo alte perché il peperoncino perderà i suoi profumi ed i suoi aromi, e oltretutto si cucinerà.
Dopo la lavorazione in forno, si possono esporre al sole per completare l’operazione. Si potranno poi conservare per molti mesi dentro ad un barattolo.
Il secondo metodo, più antico e caratteristico, consiste nel legare i vari peperoncini tra loro, con ago e filo ed appenderli all’ombra per molto tempo. La sera vanno ritirati in casa per non farli intaccare dall’umidità.
I peperoncini andranno poi conservati o in un barattolo, nell’olio, spezzettati, interi oppure macinati per utilizzarli successivamente in qualche pietanza particolare, per sapori esotici e piccanti.
Essiccare i peperoncini è quindi molto semplice.