In un articolo passato abbiamo spiegato come coltivare le melanzane, oggi vediamo invece come congelare le melanzane.
La stagione migliore per le melanzane è l’estate, come per altre tipologie di verdura.
Appartengono alla famiglia delle solanaceae e sono sufficienti poche piante per averne in grande quantità da cucinare. Chiaramente, se ce ne sono troppe, vanno anche consumate in qualche modo prima di marcire. Ci sono moltissime ricette per gustarle al meglio, con il loro gusto leggermente pungente, ma di certo non si può vivere di sole melanzane colazione pranzo e cena.
Ecco che sorge quindi il problema di come conservarle nel modo migliore, per poterle consumare con una certa calma. Non tutti sanno che si possono anche congelare.
Ovviamente bisogna fare molta attenzione e seguire una certa modalità per il congelamento, perché altrimenti tutta l’acqua che contengono le renderebbe mollicce ed immangiabili, per non parlare del gusto amaro che si sentirebbe moltissimo.
In ogni caso, non potranno rimanere nel freezer per più di qualche mese. Quindi non fate previsioni oltre i sei mesi.
Si può procedere in diversi modi: si possono congelare crude e cucinarle in un secondo momento, oppure cucinarle prima e poi congelarle. Se volete preparare la tipica parmigiana di melanzane, va congelata prima di metterla nel forno. Le melanzane preparate in umido, invece, non vanno cucinate molto per non rovinarle, e poi andranno congelate.
Il metodo migliore per congelare le melanzane crude è quello di grigliarle leggermente, oppure immergerle per pochi secondi in acqua bollente. Andranno precedentemente affettate con spessore di circa 1 centimetro e mai pelate. La buccia va tenuta. Andranno poi salate per bene e fatte gocciolare, per togliere quasi tutto il liquido amarognolo che le contraddistingue.
A questo punto potrete decidere se grigliarle o scottarle in acqua bollente. La scelta va a gusto personale.
Per non rovinarle e conservarle per bene, mettetele le fette in posizione distanziata l‘una dall’altra per non farle schiacciare. Dovranno congelarsi così per almeno 24 ore. Dopo potrete decidere se separarle o raggrupparle in sacchetti per freezer, in modo da poterle utilizzare dopo qualche tempo per una parmigiana o altro. Non saranno amare e si saranno conservate con tutto il loro gusto migliore.