Oggi vediamo quali sono le caratteristiche e il prezzo delle vernici per legno.
Le vernici per legno possono essere incolori o colorate, di densità diversa, e si compongono di questi elementi
-Il solvente, che si disperde dopo l’asciugatura e permette di creare una vernice fluida
-Il legante, composto da sostanza filmogene che creano uno strato protettivo dopo l’essiccazione
-I pigmenti, che conferiscono colore e rappresentano la resistenza ai raggi solari, agli agenti atmosferici, all’abrasione
gli additivi, che velocizzano il processo di essiccazione, assicurando elasticità al film protettivo per evitare fastidiose spaccature e crepature
Il legno è un ottimo materiale naturale che però, col passare del tempo, si modifica ed invecchia. Le vernici servono a rallentare questo processo, proteggendo il legno stesso da attacchi esterni.
Le vernici per legno sono di diverse tipologie.
Se guardiamo la composizione, possono essere monocomponenti, cioè composte da un unico prodotto, bicomponenti da due prodotti, ad acqua, a base solvente, dal forte odore acre e per questo a poco a poco soppiantate da altre tipologie, ad olio, con olio di lino, naturali, ossia con materie prime vegetali, sintetiche poliuretaniche, sintetiche epossidiche soprattutto per la costruzione di imbarcazioni.
In base alla destinazione d’uso troviamo le vernici per esterno o per interno, chiaramente diverse tra loro per resistenza agli agenti atmosferici, temperature estreme e altro.
Possono dividersi anche per aspetto, ovvero abbiamo le vernici coprenti, quelle trasparenti, con effetto anticato da utilizzarsi su legno con venature accentuate, o metalliche con piccole particelle riflettenti.
In base alle loro caratteristiche sono ignifughe, cioè resistenti al fuoco, o impermeabilizzanti, ovvero resistenti all’acqua.
I costi variano molto da tipologia a tipologia, passiamo da 7 o 8 euro al litro per quelle trasparenti a 30 euro al litro per le coprenti.
Con un litro si possono coprire 7 metri quadrati di superficie, con due mani.
Per applicare la vernice per legno bisogna innanzitutto trattare il pezzo prima di verniciarlo. Andrà levigato e preparato con una buona base.
Per stendere la vernice si utilizzerà un pennello non troppo intinto nel liquido.
Tra le varie mani che si intendono dare, aspettare che la vernice precedente si sia asciugata correttamente e del tutto e dopo aver ricarteggiato la superficie asciutta.
Una base lucida non si presta per la stesura di una seconda mano.