La pittura termoisolante contiene al suo interno delle particelle di vetro o ceramica che creano uno spessore di protezione sia dal caldo che dal freddo. Più che di pittura sarebbe corretto definirla una vernice isolante per muri, che consente anche un risparmio energetico, raccogliendo il calore e ridistribuendolo per irraggiamento lungo tutta la superficie.
Ha una funzione simile al famoso cappotto termico che negli ultimi anni non può mancare quando si costruisce un nuovo edificio o quando si esegue una ristrutturazione importante.
La vernice isolante viene applicata soprattutto lungo le pareti perimetrali, e protegge dall’umidità.
Il risparmio energetico si aggira attorno al 10% ma questa percentuale è in netto miglioramento laddove le pareti venissero trattate da entrambi i lati, sia esterno che interno.
Uno svantaggio di questo tipo di trattamento sicuramente è il prezzo: la pittura termoisolante può arrivare a costare anche 50€ al litro, con una media di 35€ al litro.
I formati che si trovano in commercio vanno da 1 a 15 litri e si possono acquistare nei centri per bricolage, Leroy Merlin o ferramenta in genere.
Con un litro si arriva in media a coprire una parete di 4 metri quadrati ma dipende molto dal tipo di base che si stende; infatti può essere più o meno assorbente.
Prima di stendere la pittura termoisolante, preparate per bene le pareti, raschiando eventuali residui di altri coloranti, e passando il fissativo.
La vernice, mentre si colora la parete, va mescolata di tanto in tanto altrimenti le particelle termoisolanti si addenseranno in superficie e la pittura non sarà più uniforme né utile allo stesso modo.
La posa vera e propria avviene come per tutte le altre vernici.
In genere la pittura termoisolante si trova in commercio pronta all’uso; nel caso in cui dobbiate per qualche motivo diluirla, fatelo con la percentuale del 6 o 7%.
Dopo la posa e l’asciugatura, si consiglia di stendere una pittura traspirante.
Conservate l’eventuale rimanente della vernice chiuso ermeticamente ed in un luogo fresco e asciutto.
Non confondete questo tipo di trattamento con l’intonaco termoisolante, che contiene particelle di polistirolo e va steso in modo del tutto diverso.