Il cartongesso è uno dei materiali per l’edilizia che più ha riscosso il successo del pubblico grazie alle sue infinite possibilità applicative. Introdotto in Italia dal 1950 in poi, le pareti attrezzate in cartongesso sono state utilizzate per ogni scopo e fine, grazie anche alla loro capacità di isolamento acustico e termico ma soprattutto all’adattabilità a qualsiasi luogo e forma.
Proprio questa ultima caratteristica rende il cartongesso un materiale ideale anche per la realizzazione di complementi d’arredo, quali le mensole in cartongesso che ora vedremo come realizzare.
In verità realizzare delle mensole in cartongesso fai da te non è affatto complicato e necessita unicamente di un poca di manualità e qualche attrezzo adatto per lo scopo.
Infatti non si tratta altro che creare una struttura poligonale, che costituisce lo scheletro della mensola in cartongesso con i profili metallici, sui quali poi viene fissato il cartongesso stesso. Al termine un’adeguata manualità nella fase di stuccatura garantirà la resa ottimale della mensola in cartongesso.
Iniziamo dunque con il dire che per realizzare delle mensole in cartongesso in casa avremo bisogno di un metro, una matita, un righello, un seghetto per tagliare i profili in alluminio e un cutter per cartongesso. Oltre a questo ovviamente viti e tasselli, con relativo trapano per fissare la mensola alla parete e spatole, frattazzo, carta vetrata, cazzuola, pennellessa e livella a bolla d’aria per le operazioni di stuccatura finale e finitura in genere.
Come abbiamo detto va creata una struttura poligonale identica alla mensola che vogliamo realizzare utilizzando i profili in alluminio, ipotizzando dunque di voler creare una mensola da 120 cm di larghezza x 30 cm di profondità x 10 cm di altezza con delle lastre di cartongesso di 2cm di spessore, avremo bisogno di creare un parallelepipedo da 116cm di lunghezza x 28 cm di altezza x 6 cm di spessore dunque 116 x 4 + 28 x 4 + 6 x 4 = 600 cm. Saranno dunque necessari 6 metri lineari di profilo in alluminio per ogni mensola.
Una volta acquistato dunque i profili in alluminio provvederemo al taglio degli stessi e al successiva assemblaggio con i bulloni, a creare il parallelepipedo rettangolare che costituisce lo scheletro della mensola. Fatto questo fisseremo il tutto alla parete nella quale vogliamo montare la mensola in cartongesso.
Quindi dovremo tagliare a misura il cartongesso. Come per la struttura, nel calcolo delle misure dovremo tener conto dello spessore del cartongesso. Avremo dunque bisogno di due pannelli da 120 cm x 30 cm per le due superfici della mensola, di altri due pannelli laterali da 28 cm x 6 cm e di un pannello frontale da 120 cm x 6 cm. La somma delle varie superfici è di 0.8mq, ovvero avremo bisogno di 0.8 mq di cartongesso per ogni mensola da realizzarsi.
Dopo avere tagliato il pannello di cartongesso nelle dimensioni sopra indicate provvediamo a fissarlo con le viti allo scheletro metallico che abbiamo realizzato in precedenza. Quindi non rimane che stuccare, levigare e tinteggiare e le nostre mensole in cartongesso saranno pronte all’uso.