Uno degli elettrodomestici più diffuso nelle case degli italiani è la macchina del caffè espresso. A dire il vero si tratta di un elettrodomestico tipico dell’Italia, che si è sviluppato quasi unicamente nel nostro Paese e consente di ottenere un ottimo caffè espresso in qualsiasi momento, in pochi secondi.
Diversamente da quanto in uso presso altri Stati, dunque, grazie alla macchina del caffè espresso non è necessario realizzare il caffè al mattino e mantenerlo caldo durante il giorno, esso sarà istantaneo, con l’attesa di pochi secondi, e soprattutto conserverà inalterati gli aromi originari.
Per ottenere il massimo della qualità, è però necessario scegliere la macchina del caffeè adatta tra le tante che sono in commercio. Tra gli elementi che è opportuno valutare, il primo e più importante, per chi vuole un caffè di qualità è la pressione dell’acqua. Perché si sprigionino tutti i tipici aromi del caffè è necessaria una pressione di 12 o 15 bar.
Bisogna poi valutare la possibilità di utilizzare il maggior numero di capsule o cialde possibili, in modo da potere cambiare marca di caffè fino a individuare quello che per noi è il migliore caffè disponibile.
Ovviamente poi, lavorando con l’acqua, la caldaia dovrà essere resistente al calcare, se non vogliamo che nel giro di poco la nostra macchina del caffè espresso sia da buttare. Da preferire dunque quelle macchine che sono dotate di caldaia in acciaio inox, alluminio o ottone.
Questo non vuol dire comunque che, se scegliamo una macchina del caffè espresso con questi tipi di caldaia, possiamo fare a meno di effettuare la manutenzione, per fare in modo che questo elettrodomestico duri è necessario mantenerlo pulito nel tempo e realizzare periodici cicli per rimuovere residui di calcare. Per tutte le altre parti, più sono rimuovibili esmontabili più facile ne risulta la pulizia.
Per garantire la qualità del prodotto, controlliamo sempre che sia presente almeno un marchio di qualità ufficialmente riconosciuto, ottimale sarebbe il marchio dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità.
Infine, questo tipo di elettrodomestico ha un consumo elevato se deve mantenere la caldaia in costante funzionamento, preferiamo dunque macchine del caffè che permettano la produzione di acqua calda istantanea, senza rimanere sempre in funzione e soprattutto verifichiamo che sia presente la funzione di spegnimento automatico, unico vero elemento in grado di consentire una reale riduzione dei costi di mantenimento.
Ricordiamo che la superfice dove andremo a posizionare la macchina deve essere piana e deve garantire areazione all’elettrodomestico. Non usiamo acqua di rubinetto per alimentare la macchina, potrebbe essere troppo dura e causare eccessivi depositi di calcare. L’acqua di bottiglia, invece, che possiede poco calcio e poco magnesio, aiuterà a risolvere questo tipo di problemi.