Sicuramente nella scelta di una macchina per cucire uno dei punti cardine è la vostra esperienza come cucitrici. Perché esistono modelli più complessi e costosi, come anche delle macchine da cucire che sono poco più che giocattolini.
Sicuramente una grande discriminante è proprio il prezzo. Uno strumento economico a che possa durare abbastanza nel tempo, costa tra le 200 e le 300 euro. Non è una cifra impossibile, ma neanche molto bassa, a questo livello potete essere sicuri di fare un acquisto che durerà nel tempo e vi darà soddisfazioni. Le macchine da cucito difficilmente diventano obsolete, quindi vale la pena fare un piccolo sforzo economico iniziale.
Esistono sia le macchine meccaniche che quelle elettroniche: rivolgetevi al secondo tipo di tecnologia laddove siate alle prime armi e non vi spaventa avere a disposizione moltissime funzioni. In più questo tipo di tecnologia ha quasi sempre nel modello base l’asola automatica.
Se non avete mai utilizzato questo tipo di macchina, in fase di acquisto state ben attenti che il modello che state per prendere abbia alcune funzionalità quali gli occhielli semi automatici, la regolazione del punto dritto ed a zigzag sia in larghezza che in ampiezza, il punto elastico e molto altro.
Il crochet può essere oscillante, meno consigliato perché instabile, oppure rotativo montato soprattutto nei modelli industriali.
Risulta utile avere già un’idea dei materiali che utilizzerete e quale spessore avranno, se saranno sottili come la seta o con maggiore spessore come il jeans. Nel primo caso, il modello che acquisterete, non dovrà avere il difetto di mangiarsi la stoffa troppo leggera, mentre nel secondo caso, dovrà evitare slittamenti nel trasportatore e dovrà avere il piedino regolabile in altezza altrimenti la stoffa non passerà.
Se dovrete utilizzare la macchina per molte ore al giorno, scegliete un modello il più professionale possibile, altrimenti non durerà sufficientemente nel tempo e non sarà alla vostra altezza.
Scegliere la macchina da cucire giusta è quindi molto importante.