Il monitor del computer non è composto da un qualunque pezzo di vetro, sapere come pulire lo schermo del PC è indispensabile per garantire una adeguata durata nel tempo di questo.
Infatti, particolarmente guardando controluce lo schermo del PC, noteremo che sullo stesso si deposita facilmente della polvere che con il tempo tende a determinare una minore resa visiva del monitor stesso. Se poi tocchiamo il monitor con le dita delle mani, cosa sempre sconsigliabile, è facile troveremo sulla superficie del vetro tracce di grasso lasciate dalle mani.
Per rimuovere tutto questo, quello da non fare è usare prodotti aggressivi o detergenti per superfici vetrate. Tali prodotti attaccano lo speciale vetro di cui si compone il monitor del PC e non sono dunque adatte allo scopo, anzi rischierebbero pure di danneggiare il monitor.
Prendiamo invece un panno in microfibra e con esso puliamo lo schermo del PC. Generalmente il panno in microfibra sarà più che sufficiente per la pulizia dello schermo, senza aggiunta di detergenti. Inoltre la microfibra non lascerà pelucchi né altri residui sul monitor.
Tuttavia, nel caso il monitor del PC presenti anche tracce di grasso, come accade quando si è toccato il monitor con le dita della mano, fenomeno purtroppo frequente particolarmente nelle case dove vi sono bambini, allora dovremo utilizzare un prodotto detergente apposito che possiamo acquistare nei negozi di PC.
Nonostante si tratti di prodotti appositi per pulire lo schermo del PC, dovremo comunque avere l’accortezza di non versalo mai direttamente sul monitor ma di spruzzarlo invece sul panno in microfibra e successivamente, quindi, applicare il panno sulla superficie da pulire.
Ovviamente le indicazioni sopra indicate valgono particolarmente per i moderni schermi LCD, quelli piatti per intendersi, ma si possono applicare anche ai monitor CRT. Nonostante i vecchi monitor CRT siano meno delicati, infatti, non sono comunque composti da vetro normale il che significa che non potremo comunque utilizzare prodotti per vetri che aggredirebbero il vetro tanto da rovinarne la qualità, causando zone di scolorimento del monitor.
Nel caso dei monitor CRT, in particolare, al posto della soluzione specifica, se vogliamo risparmiare, possiamo utilizzare dell’acqua distillata per pulire lo schermo del PC. Ovviamente anche in questo caso va evitato il contatto diretto con lo schermo mentre si deve spruzzare l’acqua direttamente sul panno in microfibra, e da qui applicarlo nelle zone da pulire.
Se seguiremo queste semplici accortezze riusciremo a pulire il monitor del PC senza danneggiarlo, garantendone quindi una lunga durata.