Oggi spieghiamo come pulire i dischi in vinile da polvere e come riparare i graffi più superficiali nel caso siano rigati.
Superati dai CD prima, DVD e Blu Ray, i dischi in vinile mantengono ancora il proprio fascino e per chi possiede una preziosa audioteca formata da dischi in vinile la sua manutenzione è operazione necessaria da porre in essere sia in forma leggera prima e dopo l’ascolto di un disco, che a cadenze definite con il lavaggio dei dischi.
Infatti non è possibile evitare che un disco in vinile si sporchi, considerato che il suo stesso girare sul giradischi mentre suona attrae polvere che inevitabilmente si depositerà sullo stesso. L’accumulo di polvere col tempo danneggerà la qualità della musica e faciliterà la produzione di graffi e rigature.
Per evitare tutto questo dunque dovremo lavare i dischi in vinile, servendoci di appositi macchinari lavadischi che troviamo nei negozi o anche con metodi casalinghi che funzionano ugualmente. Diciamo che ogni audiofilo ha i propri trucchi e segreti quanto a pulizia dei dischi e generalmente si compongono con la miscela di acqua denaturata assieme a alcool, in parti differenti a seconda delle preferenze ed esperienze individuali.
Il fatto di usare questi prodotti permette infatti di mantenere pulite le tracce senza che su queste si depositino residui di liquidi particolari usati per pulire i dischi. Ovviamente non procederemo al lavaggio ogni qualvolta vorremo utilizzare il disco, per una manutenzione costante nel tempo sarà sufficiente una spazzolata prima e dopo l’uso.
Tuttavia nel caso avessimo un disco già pieno di graffi potremo provare un lavaggio, diciamo, particolare: molto spesso per rimediare ai graffi superficiali basta montare il disco sul giradischi e dare una rapida spruzzata di olio lubrificante mentre il giradischi è in funzione. Quindi si fa suonare il disco dando modo così alla puntina del giradischi di spargere e livellare l’olio lubrificante sul disco. Al termine si passa anche tutto intorno il disco in vinile.
Va detto che in realtà questo trucco non andrà a risolvere il problema dei graffi, che rimarranno comunque sul disco, ma ridurrà i salti della puntina del giradischi. Riusciremo, dunque, in questo modo a riparare quei dischi che pensavamo irrimediabilmente danneggiati.
Ovviamente quando andremo a lavare il disco con acqua e alcool rimuoveremo l’olio lubrificante e si renderà dunque necessario procedere nuovamente a una sua stesura per ripristinare l’uso del disco in vinile.