Vediamo come pulire l’acciaio senza usare prodotti chimici, affidandoci a tecniche naturali che consentono di ottenere un risultato pari a quello della chimica ma senza inquinare l’ambiente.
L’acciaio è un prodotto presente in moltissime case, anzi potremmo dire praticamente in tutte per la sua semplicità nella pulizia ed alto standard di igiene ma anche per la sua bellezza sia nel momento in cui è lucido che quando è satinato.
L’acciaio è composto da una lega di carbonio e ferro e particolarmente quando è inox ovvero inossidabile non viene aggredito dal processo di ossidazione e pertanto non arrugginisce.
Tuttavia è anche un prodotto delicato che può assorbire le macchie, macchiandosi a sua volta o rigarsi molto facilmente.
Risulta essere esperienza piuttosto comune inoltre che nel tentativo di togliere una macchia si rovini la superficie stessa dell’acciaio, ottenendo un risultato peggiore che la macchia stessa.
Vediamo dunque come pulire l’acciaio per evitare di danneggiarlo. Al posto di usare i prodotti chimici che troviamo in commercio possiamo creare una miscela di detersivo piatti, acqua e aceto da applicare sulla superficie grazie all’uso di una spugna morbida e non abrasiva. A pulizia avvenuta con un panno in microfibra provvederemo alla rimozione del prodotto residuo.
Se vogliamo far risaltare la lucidatura dell’acciaio potremo usare un miscuglio di acqua, detersivo piatti e soda che poi ovviamente rimuoveremo con il panno in microfibra come descritto al precedente capoverso.
Quanto sopra vale in genere per qualsiasi superficie in acciaio, tuttavia capita spesso che le pentole presentino impronte di grasso, particolarmente quello delle dita delle mani, oppure residui di cibo incrostati. Anche in questo caso mai usare spugne abrasive, per i residui di cibo, lasciamoli in ammollo finché non diventano morbidi e facili da rimuovere con una spugna non abrasiva, per le impronte invece nel caso si tratti di una superficie lucida possiamo usare il pulivetro che è ottimo per sgrassare e mantenere la lucidatura, mentre se la superficie è satinata possiamo usare una mistura di sapone liquido neutro e acqua.
Infine per macchie particolarmente ostinate potremo usare dell’alcool denaturato o dell’aceto bollente da applicare nella zona della macchia per poi rimuoverlo. Mai, mai usare detersivi a base di cloro: questo vale sempre.
Infine per i graffi purtroppo non esistono rimedi naturali, bisogna eseguire nuovamente la satinatura. Quindi con spugne abrasive e movimenti circolari va livellata la zona del graffio; poi si deve apporre della pasta abrasiva e continuare a unificare il tutto finché non saranno spariti i graffi. Al termine con maschera e guanti si dovrà apporre l’apposita cera su i dischi per lucidatura da trapano e lucidare l’acciaio.