In questo articolo spieghiamo come pulire le borse di pelle.
La pelle è un materiale molto raffinato che tuttavia necessita di cure speciali e una particolare attenzione nel caso si macchi. Tra tutti gli indumenti e accessori in pelle, le borse in pelle sono particolarmente soggette a macchie, poiché costantemente in contatto con le mani e poggiate nei più svariati luoghi . Vedremo dunque alcuni consigli per pulire una borsa in pelle, evitando in tal modo di dover portare a smacchiare la nostra borsa in pelle ogni qualvolta questa si sporchi.
Grazie ai consigli seguenti risparmieremo sui costi di pulitura de potremo permetterci di uscire con una borsa in pelle sempre impeccabile, senza macchie e in ottimo stato.
Iniziamo con il dire che nel caso la nostra borsa in pelle si macchi l’ultima cosa da fare è pulirla con dell’acqua. Se utilizzeremo l’acqua per pulire una borsa in pelle, non solo non manderemo via la macchia, ma vedremo formarsi un alone nero attorno a questa. Per non rovinare la borsa in pelle evitiamole qualsiasi contatto con l’acqua.
Prendiamo invece del cotone idrofilo asciutto, se non ne abbiamo in casa, anche i dischetti per struccare andranno benissimo sempre che non siano pre umidificati.
Umidifichiamo il cotone con del latte vaccino e utilizziamolo per tamponare la macchia sulla orsa di pelle. Una volta che si sarà asciugato il latte vaccino, spazzoliamo la borsa con una spazzola simile a quella che impieghiamo per le calzature in pelle. Volendo potremo anche usare la stessa spazzola delle calzature a patto che sia completamente pulita e priva di lucido o colore.
Se la macchia fosse particolarmente ostinata, potremo provare a mettere un poco di latte struccante o di latte detergente su di un panno in microfibra, che ovviamente dovrà essere pulito, e passare sulla macchia. Nel fare questo però non poniamo troppa forza, non dobbiamo grattaer via la macchia visto che se facessimo questo rovineremmo la borsa in pelle. Quello che dobbiamo fare invece è tamponare e passare il panno in microfibra inumidito di latte nella zona della macchia.
Cambia tutto, invece, se dovessimo pulire una borsa in pelle scamosciata, dovremo utilizzare in questo caso delle apposite gomme che possiamo trovare generalmente in qualsiasi supermercato nel reparto calzature o dove vengono conservati i prodotti per calzature. La pelle scamosciata, infatti, è ancora più delicata della pelle normale e la sua pulizia abbisogna di prodotti specifici.
Mentre la borsa in pelle scamosciata è più difficile da smacchiare, pulire una borsa in cuoio risulta più semplice, troveremo in commercio dei prodotti antimacchia specifici da passare sulla zona interessata dalla macchia in modo similare a come passiamo il lucido sulla stessa.
Se tuttavia dopo questi rimedi casalinghi ancora non fossimo riusciti a pulire la borsa in pelle dovremo giocoforza rivolgerci a una pulitura specializzata o a un negozio di pelletteria.