Analizziamo assieme le varie operazioni relative a come pulire un divano in pelle, sia che si tratti del trattamento annuale con la crema che della pulizia giornaliera o periodica, utilizzando prodotti naturali privi di effetti su chi poi utilizza il divano.
Il divano in pelle è un arredo delicato che necessita di un’operazione di pulizia giornaliera. Come tutti gli elementi composti da materiale naturale infatti, anche il divano in pelle, ha bisogno di essere mantenuto pulito e nutrito con prodotti appositi.
Giornalmente provvediamo a spolverare il divano in pelle servendoci in un panno morbido e periodicamente invece sarà opportuno spazzolarlo con una spazzola di peli di cinghiale per rimuovere lo sporco e la polvere che può fermarsi tra una piega e l’altra della pelle. Nel caso di divani di poco valore o vecchi possiamo anche utilizzare un mini aspirapolvere per una pulizia profonda periodica sempre con delicatezza al fine di non danneggiare il divano.
Tuttavia non dovremo limitarci alla pura pulizia, la pelle va nutrita almeno una volta al mese con detergente o con una soluzione composta da latte scremato e acqua in dosi uguali che applicheremo sul divano con un panno in microfibra. Risciacquiamo infine con sola acqua per evitare il divano risulti appiccicoso. Nel caso vi sia sporco particolarmente profondo, si potrà utilizzare un mix composto da acqua calda nella quale avremo sciolto un cucchiaio di bagnoschiuma e una dose di sapone di Marsiglia o ancora del detersivo neutro. Risciacquiamo bene con sola acqua per togliere i residui di sapone se non vogliamo che la pelle diventi dura e arida seccandosi. Se il divano è poco usato, una pelle di daino imbevuta in acqua calda o al massimo in acqua calda e sapone neutro sarà più che sufficiente per provvedere ad una adeguata pulizia divano in pelle.
Infine, una volta all’anno, il divano in pelle deve essere nutrito con uno specifico latte che troveremo nei negozi specializzati per prodotti in pelle o anche nei maggiori centri commerciali o ancora nei negozi di divani. Anche in questo caso stendiamo la crema latte per mezzo di un panno morbido e il giorno successivo passiamo il divano con un panno pulito per eliminare residui di crema che eventualmente rimanessero nel divano stesso.
Quanto detto vale per la normale pulizia. Vediamo ora come togliere le macchie. Nel caso il divano in pelle presenti macchie di grasso, diluiamo in un litro di acqua calda circa 25 grammi di detergente neutro e due cucchiaini di ammoniaca e utilizziamo questo composto. Nel caso in cui il divano presenti macchie di vino, bevande o succhi di frutta, tamponiamo con dello Scottex o con una spugna per asciugare, quindi in un litro di acqua calda diluiamo 30 grammi di sapone neutro e usiamo questo composto per pulire il divano. Più semplice, anche se non sempre efficace, è togliere le macchie di biro per le quali dovremo intingere un batuffolo di cotone nel latte e usarlo per la pulizia della macchia di biro.