Come Riparare la Pelle dei Divani Velocemente

Oggi spieghiamo come riparare la pelle dei divani.

Purtroppo i divani in pelle, seppure molto belli ed eleganti, con il tempo si usurano e formano delle crepe antiestetiche. Risulta essere necessario quindi prendersene cura prima che diventino irreversibili.

Strappi, crepe e graffi si notano sia su pelle chiara, come i classici divani bianchi presenti in tantissime case, ma anche sulla pelle scura nera o marrone.

Per eseguire un accurato restauro devi procurarti della colla per pelli, una crema nutriente, un kit per le riparazioni e un lucidante.

Alcuni interventi di riparazione possono dare nuova bellezza a un divano in pelle che pensavamo di dovere sostituire.

Prima di tutto la pelle andrà ripulita con un panno morbido, acqua ed alcool e del lucidante. A questo punto la superficie sarà pulita da tutti i residui di grasso e polvere.

Per strappi importanti, è meglio acquistare un kit di riparazione e cucirne i lembi spezzati, oppure utilizzare della colla specifica ed unire i lembi. Al di sotto dovremo mettere una toppa dello stesso colore e tipologia, facendo poi aderire le parte strappate incollando tutto assieme.

Una volta fatto questo, la superficie andrà tutta ingrassata con della crema nutriente per pelli in modo da ammorbidire tutte le pieghe createsi nel tempo.

Per piccole crepe basterà unire i lembi nella parte sottostante con molta attenzione.

I graffi antiestetici andranno trattati prima pulendo la pelle per rimuovere i residui più importanti. Come ammollienti andranno bene sia l’olio d’oliva che una crema oppure del latte tiepido.

Con delicati movimenti circolari i graffi dovrebbero attenuarsi o addirittura scomparire. Se non funzionasse questo sistema, allora si può provare con dello spray della tinta del divano e stendendo il prodotto con un panno.

A questo punto sfregare delicatamente tutta la superficie togliendo le pieghe e ripassare poi un lucidante su tutto il divano per uniformare l’applicazione.

In questo modo il nostro divano in pelle dovrebbe ringiovanire e ci vorrà ancora del tempo prima di doverlo sostituire definitivamente. Ci sembrerà davvero di averlo già sostituito con uno più nuovo e pulito.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.