Il nabuk è un materiale molto simile al camoscio, un derivato dalla pelle dei bovini che viene utilizzato per la realizzazione di diversi capi di abbigliamento come borse, cinture, scarpe e giacche. Si tratta di un materiale che si ottiene lavorando la parte esterna della coltre. Appare come un tessuto morbido e vellutato ma, al tempo stesso, delicato e particolarmente sensibile allo sporco. Il nabuk infatti, tende a macchiarsi facilmente e spesso accumula polvere.
In particolare è molto facile che ciò accada per le calzature, che possono restare a contatto con il pavimento. Risulta essere necessario dunque eliminare innanzitutto lo sporco e pulire il nabuk senza rovinare il capo.
Per pulire un capo di nabuk senza rovinarlo occorre
-Una spazzola a setole morbide.
-Un panno, tessuto o pelle, pulito.Prodotti specifici per la pulizia del nabuk.
Il nabuk va pulito regolarmente e frequentemente dopo avere utilizzato il capo e evitando di conservarlo prima di avere rimosso lo sporco. La spazzola va sfregata sul capo o sulla scarpa con delicatezza eseguendo piccoli movimenti circolari e evitando di indugiare troppo su un punto. Nel caso di sporco ostinato si può utilizzare uno spray pulente specifico per nabuk. Dopo avere spruzzato il prodotto sul nabuk, dopo una breve azione, bisogna lasciare asciugare il capo o la calzatura naturalmente e successivamente spazzolare per uniformare la superficie. Il capo o la calzatura di nabuk può essere pulita anche con un panno morbido.
La procedura di pulizia del nabuk può essere utilizzata anche, per pulire poltrone e divani e colletti, per esempio, per pulire il colletto di una giacca, occorre uno smacchiatore specifico e un panno in pelle pulito. Basterà spruzzare il prodotto sulla giacca e poi lasciare agire e asciugare. Quando il prodotto sarà completamente asciutto si potrà spazzolare la giacca con il panno.