In questa guida spieghiamo come pulire il box doccia.
L’igiene della casa è importante ma l’igiene del bagno è sicuramente uno delle operazioni più importanti dell’intera pulizia domestica. Nel bagno, infatti, ci sono tantissimi elementi che vanno puliti e disinfettati alla perfezione. Il box doccia è sicuramente uno degli elementi del bagno che richiede un’attenta e un’accurata pulizia.
Pulire il box doccia può essere una manovra difficoltosa e faticosa ma, con qualche semplice consiglio, l’igiene del proprio box doccia può diventare un gesto di routine domestica più pratico e più semplice.
Per pulire in maniera adeguata il proprio box doccia si può ricorrete alla vasta gamma di detersivi e di prodotti chimici disponibili in ogni supermercato della vostra zona. Gli amanti dei prodotti naturali, invece, possono optare per qualche prodotto naturale che è in grado di garantire comunque, pulizia e igiene del box doccia.
Tra i prodotti naturali per l’igiene del box doccia si può inoltre fare ricorso a prodotti facilmente reperibili in casa come per esempio l’aceto o il bicarbonato di sodio.
L’aceto infatti è un ottimo anticalcare naturale che è in grado di pulire le superfici senza rovinarle. Per rimuovere il calcare ostinato si può utilizzare il bicarbonato. Basterà lasciare agire il bicarbonato di sodio sul calcare accumulato per qualche minuto e poi risciacquare semplicemente con acqua.
Altro prodotto naturale utile per la pulizia, facilmente reperibile in casa, è il limone o meglio il suo componente principale, l’acido citrico. L’acido citrico infatti è un componente strutturale del limone, in grado di pulire, sbiancare e igienizzare le superfici. Per sfruttare al meglio le proprietà dell’acido citrico basterà spremere un limone su una spugnetta abrasiva leggermente umida e frizionarlo poi sulla superficie da pulire.
Tra i migliori prodotti naturali per la pulizia del box doccia e in generale di ogni componente del bagno va citata anche l’ammoniaca pura. Questo prodotto può essere utilizzato puro o diluito al 30% con acqua. In commercio esiste anche l’ammoniaca trattata o di tipo industriale. A causa del pungente odore l’ammoniaca pura viene trattata con profumi che ne attenuano l’odore rendendo il prodotto gradevole all’olfatto. Per ottenere la massima efficacia pulente dall’ammoniaca è meglio utilizzarla con acqua calda e applicarla poi su una spugna abrasiva. Dopo avere pulito con ammoniaca è opportuno procedere con un abbondante risciacquo. L’ammoniaca infatti potrebbe depositarsi sulla superficie su cui è stata applicata, formando un’antiestetica patina giallastra
Come ultimo prodotto per la pulizia del box doccia va citato l’alcool, un ottimo anticalcare per i rubinetti. Per ottenere un risultato migliore e una maggiore igiene del proprio box doccia è consigliabile mescolare l’alcol con sapone neutro in acqua calda.