In questa guida spieghiamo acome effettuare la trasformazione di una vasca in doccia.
Il piacere che si ottiene da un bagno nella vasca non è minimamente paragonabile con quello della doccia, che però rimane sempre preferibile per comodità e praticità. Infatti la vasca da bagno necessita di tempo, che invece la doccia non richiede, un buon bagno in vasca significa riservarsi un momento per coccolarsi un poco mentre la doccia è lo specchio dei tempi moderni nei quali si necessita di una soluzione veloce che consenta di lavarsi in pochi minuti senza dover eattendere i tempi necessari per il riempimento della vasca da bagno.
Tutti coloro che possiedono solamente la vasca da bagno, devono sapere però che è possibile procedere alla trasformazione della vasca in doccia in modo rapido e senza dovere spendere soldi in opere di muratura. Per avere una doccia in casa non è infatti necessario chiamare l’idraulico, abbattere pareti, spostare tubature, basta qualche piccolo trucco che ora vedremo.
Il materiale di cui abbiamo bisogno per procedere alla trasformazione di una vasca in doccia sono delle viti a pressione, una tenda di plastica per doccia, un supporto per agganciare il telefono doccia che troviamo nella rubinetteria della vasca da bagno, un bastone di sostegno a elle cui a volte si aggiunge un tubo flessibile per telefono doccia di lunghezze maggiori rispetto quello in uso.
Per prima cosa individuiamo dove andremo a collocare la nostra doccia all’interno della vasca da bagno, quindi a un altezza per noi adeguata , generalmente circa 1.80m o 1.90m, provvederemo a fissare il supporto per agganciare il telefono doccia della vasca. Esistono vari supporti, a seconda che siano fissi o ruotabili e regolabili. Generalmente quelli fissi saranno più facili da montare, mentre i secondi saranno più o meno complessi. In tutti i casi avremo bisogno delle viti a pressione e di un trapano che useremo per forare le mattonelle del bagno laddove andremo a fissare il telefono doccia.
In base a altezza e distanza del punto dove collochiamo il telefono doccia, potrà rendersi necessario anche sostituire il tubo flessibile che lo collega con la restante rubinetteria della vasca da bagno, con uno più lungo.
Fatto questo, continuiamo nell’opera di trasformazione montando il tubo a elle sul quale poi andrà montata la tenda per doccia. Questa non è altro che una normalissima tenda di materiale plastico che, una volta aperta, sarà lasciata a contatto con l’interno dei bordi della vasca da bagno in modo che acqua e vapore la rendano aderenti a questa per evitare fuoriuscita di acqua e schizzi.
Anche il tubo a elle dovrà essere montato con tasselli a pressione e usando un trapano per forare le piastrelle del bagno, a un’altezza adeguata per fare in modo che non esca l’acqua, solitamente a circa 1.90m da terra, e ovviamente in modo del tutto parallelo ai bordi della vasca da bagno.
Con questo abbiamo terminato la trasformazione della vasca in doccia senza supportare costi eccessivi e con materiali acquistabili in un negozio in modo semplice.