Creare una testata letto fai da te è un’operazione piuttosto semplice e economica, che riscuoterà sicuro successo sia a livello estetico che pratico, rendendo ancora più comodo rimanere a letto a leggere.
Non tutti sanno, infatti, che non è necessario investire molto denaro in una struttura letto completa, per avere una camera da letto elegante è sufficiente una normalissima rete e un materasso completati con una testata letto fai da te, la quale da sola servirà per valorizzare la camera oltre che svolgere la funzione di poggia schiena.
Per realizzare una testata letto fai da te avremo bisogno di una tavola di legno multistrato, di dimensioni variabili in base alla testata che vorremo realizzare. Per un letto matrimoniale avremo bisogno di una tavola di almeno cm 170 di larghezza, sempre che non possediamo un letto a tre piazze o comunque fuori misura e sempre che non intendiamo creare una testata letto fai da te più grande rispetto al letto. L’altezza sarà di almeno 150 cm se intendiamo creare una testata letto che parte dal pavimento, mentre saranno sufficienti 70 cm, o quanto vorremo, se andremo a appendere la testata alla parete, senza farla iniziare a pavimento.
Dovremo poi acquistare un foglio di gommapiuma della medesima dimensione del foglio multistrato comprato per realizzare la testata del letto e dello spessore di 5 o 10 cm.
Infine, avremo bisogno di stoffa a nostro piacimento di dimensioni almeno 20 cm superiori rispetto quelle della testata letto.
Una volta che avremo tutto questo, considerato che andremo a realizzare una testata letto con effetto trapuntato, iniziamo con il tracciare nella tavola multistrato, con una matita, una griglia composta di linee orizzontali e verticali distanziate tra loro un 20 o 25 cm. Le intersezioni delle linee di questa griglia saranno i punti dove andremo a attaccare i bottoni per realizzare l’effetto trapuntato. A ogni intersezione quindi, con un trapano, foriamo la tavola multistrato.
Provvediamo ora ad incollare il foglio di gommapiuma al pannello multistrato con della colla, in modo che sia aderente e che i due elementi si sovrappongano alla perfezione. Lasciamo che il tutto si secchi per bene attendendo almeno un paio di giorni.
Quando la colla sarà attaccata e secca, passiamo a attaccare la stoffa, stendiamo sul pavimento la stoffa e appoggiamo il pannello che abbiamo creato dal lato della gommapiuma. Partendo dal lato superiore, rigiriamo la stoffa sul retro del pannello, tirandola bene e fissiamola allo stesso con una graffatrice da legno o con dei chiodini. Facciamo lo stesso per gli altri bordi sempre tenendo a mente di tenere ben tesa la stoffa.
Per ultimo, con un ago lungo almeno quanto il pannello di gommapiuma e con dello spago o con del filo di lana, cuciamo un bottone per ogni foro del pannello realizzato in precedenza. La nostra testata letto fai da te assumerà così un aspetto trapuntato, elegante e chic, oltre che molto comodo.