La guaina ardesiata è una membrana impermeabile utilizzata in edilizia per proteggere le superfici sottostanti dalle infiltrazioni d’acqua.
La guaina ardesiata, per la propria praticità di posa, per i costi tutto sommato contenuti, per il discreto risultato estetico e per il fatto di essere calpestabile, rappresenta una delle membrane impermeabili preferite per evitare le infiltrazioni d’acqua.
La guaina ardesiata, come suggerisce il nome, si caratterizza, per l’essere rivestita, sul lato che resterà a vista, con delle scaglie di ardesia che conferiscono alla stessa maggiore resistenza agli agenti atmosferici, una resa estetica gradevole e resistenza al calpestamento.
In verità pur essendo calpestabile, la guaina ardesiata non è pensata per un calpestio frequente che nel tempo può portare alla rottura delle scaglie di ardesia. Per renderla calpestabile completamente, nel caso volessimo posarla in luoghi di passaggio, potremo rivestirla con un massetto cementizio, con un pavimento flottante o autobloccante.
Questa guaina, per il fatto che non richiede di essere scaldata molto per la posa, è anche adatta a essere montata direttamente su superfici in legno ese dovrà rimanere a contatto prolungato col sole potremo proteggerla con la stesura di una mano di vernice acrilica, dandole così, se vogliam, anche un tocco di colore, che comunque possiede di suo essendo venduta in varie versioni colorate.
La guaina ardesiata ha costi leggermente superiori di quella normale, dovuti alle migliori caratteristiche della stessa e allo strato di ardesia. Il prezzo della guaina ardesiata, infatti, si aggira sui 5 o 6 euro al metro quadrato per quella da 4 mm di spessore, prezzo che sale a 8 o 9 euro al metro quadrato se in versione colorata e a 14 o 16 euro al metro quadrato comprensivo di posa.
La posa della guaina ardesiata è relativamente semplice. Per prima cosa bisogna pulire perfettamente la zona dove si va a posarla, facendo attenzione che non rimanga sporcizia, ghiaino o polvere che non permetterebbero alla guaina ardesiata di far presa sulla superficie cui deve essere ancorata.
Partiamo dunque da uno dei lati, riscaldando con un cannello la parte di guaina ardesiata dove non è presente l’ardesia e, dopo averlo posto a contatto con la superficie cui va incollato, riscaldiamo anche la parte che presenta le scaglie di ardesia anche se in misura minore. Quando avremo steso la prima striscia di guaina ardesiata procediamo con la seconda, facendo attenzione che una fascia di almeno 8 o 10cm deve sormontare la fascia di guaina appena stesa.
La parte che si sormonta va scaldata di più e va pressata con una cazzuola per garantirsi che l’ancoraggio sia perfetto e non dia adito a infiltrazioni di acqua. Allo stesso modo anche in presenza di pareti verticali provvederemo a ancorare la guaina ardesiata alle stesse fino ad una altezza di circa 20cm , sempre per garantire l’assenza di infiltrazioni di acqua.