La guaina bituminosa è uno dei materiali impermeabilizzati più utilizzati in edilizia per il costo che è relativamente contenuto rispetto ad altre soluzioni di impermeabilizzazione nonché per la sua facilità d’uso. Tuttavia presenta alcuni limiti, i maggiori dei quali sono rappresentati dalla non calpestabilità e dal fatto che necessita di manutenzione nel tempo. Non è inoltre adatta alla posa su tutte le superfici.
La guaina bituminosa è un materiale isolante a base di catrame la cui difficoltà di posa cresce al diminuire dello spesso della guaina stessa. Possiede una buona resistenza alla deformazione, alle escursioni termiche e agli agenti atmosferici ma non consente di camminare sulla stessa.
La posa della guaina bituminosa è relativamente semplice, preso un rotolo di guaina bituminosa va prima di tutto pulito bene il fondo sul quale si deve posarla, per evitare che polvere e ghiaia eventualmente presenti non consentano la presa sul fondo della guaina stessa. Sempre al fine di agevolare la presa sul fondo, una volta pulito si procede a stendere la catramina, questa è un primer, a base di catrame, come suggerisce il nome, che potenzia l’aderenza della guaina al fondo. Risulta essere quindi il momento di stendere la guaina, si posiziona il rotolo di guaina sul bordo della zona da impermeabilizzare e ci si pone centrali rispetto al rotolo stesso con cannello e cazzuola. Quindi si fiamma il recto del rotolo, ovvero la parte che deve aderire al fondo, ovviamente prima che questa tocchi il fondo. Una volta toccato il fondo si fiamma il verso della guaina, ovvero la zona a vista, per migliorarne l’aderenza al suolo.
La giunzione tra una fila di guaina e l’altra va fatta lasciando un sormonto di 7 o 8 centimetri che dovrà essere ben livellato con la cazzuola. Allo stesso modo sui bordi perimetrali, e in genere ovunque ci siano muri verticali, va invece fissata la guaina al muro stesso fino a un 10 o 12 centrimetri dal suolo, al fine di evitare quanto più possibile le infiltrazioni e la risalita dell’umidità.
Nel riscaldare la guaina bisogna fare attenzione a non bruciarla e a non danneggiarla durante la posa stessa. Al termine la stessa verrà ricoperta da un massetto per provvedere alla successiva posa del pavimento calpestabile. Se volessimo potenziare ancora di più la presa della guaina, in alternativa alla catramina, troviamo in vendita nei negozi di materiale edile dell’asfalto a freddo da stendere prima della guaina che rende il sottofondo impermeabile, quindi potenzia anche l’effetto impermeabilizzante, ma soprattutto a contatto con la guaina si trasforma in collante per la stessa.
Infine il costo della guaina bituminosa varia in base allo spessore della stessa, mediamente un rotolo da 10 metri di lunghezza x 1 metro di larghezza costa tra i 25 e i 30 euro, ovvero tra i 2,50 e i 3,00 euro al metro su spessori che vanno dai 3 ai 4 millimetri.