I mattoni refrattari sono un tipo particolare di mattoni in grado di resistere sia alle alte temperature che agli shock termici. I normali mattoni non possono essere utilizzati in tutti quei luoghi dove vi è esposizione alle fonti di calore. Infatti un mattone normale a contatto prolungato con una fonte di calore si deformerebbe mettendo in pericolo l’intera struttura di cui è parte. Se il contatto invece non fosse prolungato ma comportasse un repentino cambiamento di temperatura, come l’esposizione a un fuoco per qualche minuto, il mattone normale potrebbe creparsi, fenomeno che avverrebbe anche qualora un lato dello stesso fosse a contatto con una fonte di calore e l’altro no.
Questo perché i mattoni normali non sono realizzati per resistere al calore. Esistono però in commercio dei mattoni speciali, detti mattoni refrattari, il cui impasto è ricco di silice e allumina, fatto questo che rende il mattone resistente alle alte temperature, anche superiori ai 1000 gradi centigradi.
Esistono mattoni refrattari di varie forme e misure, e anche colori, con effetti che vanno dal mattone grezzo, al lisciato sino all’antichizzato. Essendo in grado di resistere sia agli shock termici che alle alte teperature, i mattoni refrattari vengono utilizzati in tutti quei luoghi dove vi è esposizione alle fonti di calore, come stufe, barbecue, caminetti, forni, canne fumarie.
Il costo unitario di un mattone termico varia a seconda della ditta produttrice, della forma e della dimensione. Ovviamente anche l’impasto di cui è composto ha la sua incidenza sul prezzo finale. Generalmente comunque il costo di un mattone refrattario è inferiore a un euro e sempre a titolo indicativo diciamo che per realizzare un metro quadro di superficie servono in media una ventina di mattoni refrattari.
Troveremo i mattoni refrattari in tutti i magazzini edili nonché nei negozi specializzati in prodotti per fumisteria e anche in qualche ferramenta, particolarmente se hanno un settore fai da te. Questi infatti sono un prodotto il cui utilizzo è piuttosto comune per tutti coloro che hanno un giardino e che vogliono completarlo con una piccola zona barbecue, oltre che per completare la taverna di casa con un bel camino o con un forno a legna per pizza.
Ovviamente nella realizzazione di queste strutture, non solamente i mattoni dovranno essere refrattari, ma anche il legante che useremo tra un mattone e l’altro, e che potremo utilizzare anche se vogliamo intonacare il lato rivolto verso la fonte di calore. Dovremo dunque acquistare, oltre ai mattoni refrattari, anche un legante refrattario che sia povero di ossido di ferro e ricco, come il mattone refrattario, di ossido di alluminio e di ossido di silicio.
Chiudiamo consigliando di accendere il fuoco tre o quattro volte nel nostro forno realizzato in mattoni refrattari prima di cucinare cibi nello stesso. Questo permetterà ai mattoni, ma soprattutto al legante refrattario di asciugarsi completamente evitando si sprigionino fumi e sostanze chimiche che potrebbero in parte contaminare i cibi che stiamo cucinando.