Nel decidere come arredare un bilocale dobbiamo, come sempre quando ci troviamo a trattare con spazi limitati, prestare molta attenzione alla luce.
La luce infatti è in grado di allargare gli spazi, trasformando anche luoghi piccoli in dimensioni abitabili. Niente pareti con colori accesi, ma utilizziamo il bianco o comunque tinte quanto più possibili chiare per tinteggiare i muri. Allo stesso modo è preferibile optare per mobili chiari, colore legno naturale o meglio ancora laccati bianco o nuovamente tinte chiare.
A seconda delle nostre abitudini potremo scegliere di avere una stanza o un luogo adibito a cucina nel quale posizionare tutta la zona giorno, con anche un piccolo divano o una poltrona. In questo caso potrà essere molto interessante scegliere una cucina a scomparsa, come quelle che si trovano realizzate in particolari kit dotati di grandi ante che si chiudono dopo l’uso e che fanno assomigliare la cucina a un armadio.
In ogni caso, posizioniamo la cucina il più possibile vicino a una finestra o un’apertura verso l’esterno in modo da garantire il più possibile l’aereazione dei locali, durante e dopo la cottura dei cibi. Particolarmente in un bilocale, infatti, l’areazione è fondamentale per garantire la salubrità della casa.
Le mensole alle pareti saranno un grande alleato per creare luoghi dove posare oggetti, libri e altro. Facciamo attenzione però a non stivare troppo la casa, ci vuole sempre una misura nelle cose. Così pure per gli specchi, se usati in modo intelligente potranno addirittura raddoppiare gli spazi, ma risulteranno anche sgraziati se ne abuseremo.
Dicevamo che la scelta dell’arredamento della cucina di un bilocale varia in base alla ubicazione in questa zona o meno del divano, infatti un’altra opzione, per chi ama di più le cucine grandi e spaziose, è adibire la cucina al suo scopo tradizionale e invece spostare la zona salotto nella camera da letto, usando un letto a scomparsa, come quelli che si richiudono a parete e assomigliano a un mobile piuttosto che un divano letto. In questo modo non dovremo rinunciare a nulla e avremo, una camera da letto confortevole, un salotto spazioso e una cucina adeguata.
In verità così facendo sacrifichiamo un poco gli armadi e gli spazi per conservare indumenti, coperte, ecc che sempre abbondano in una casa. Poter disporre di un letto tradizionale, infatti, ci consente di riutilizzare il sotto dello stesso come cassettone per stivare piumini, coperte pesanti, e tutto quello che non sappiamo mai dove mettere in casa.
Le mensole, che abbiamo detto essere un valido alleato nella zona cucina, si confermano tali anche nella zona notte. Infatti in tutti quei casi in cui non è possibile inserire i comodini per questioni di spazio una lunga mensola sopra tutta la testata del letto e delle altre piccole mensole diventeranno dei comodi poggia tutto.
Anche il retro delle porte, del resto, ben si presta a questo scopo: grazie ad appositi ganci questi spazi possono essere convertiti in porta giacche, porta sciarpe e via dicendo.
Ultimo consiglio utile per arredare un bilocale, non mescoliamo stili e colori! In pochi metri quadri non possiamo permettercelo. Se arrediamo un ambiente con un colore e uno stile, dovremo seguire anche nell’altro ambiente se vogliamo evitare un effetto arlecchino eccessivo.