Cabina Armadio Fai da Te – Informazioni Utili

Le cabine armadio costituiscono il sogno di molte persone, la possibilità infatti di poter entrare dentro l’armadio stesso da un lato affascina e dall’altro lato è di una comodità impagabile.

Però è convinzione comune che per realizzare una cabina armadio fai da te serva disporre di un’abitazione grande o di una stanza da adibire solo a questa, non è così.

Certo, la soluzione top è quella di avere uno spazio apposito ma è resa superabile dalle tante soluzioni tecniche che la scienza costruttiva moderna presenta. Risulta essere infatti possibile realizzare soluzioni dall’alta resa estetica e anche funzionale grazie a cabine armadio realizzate in cartongesso o addirittura con pareti attrezzate già predisposte.

Vediamo dunque realizzare una cabina armadio in una qualunque stanza. Ebbene, dipende dalla dimensione della stanza. Per camere di medio piccole dimensioni la soluzione di chiudere un angolo della camera sarà ideale, bastano due pareti della lunghezza minima di 215 centimetri per ottenere una cabina armadio angolare perfetta.

Nel caso invece possedessimo una stanza più grande possiamo pensare di realizzare una cabina armadio in linea. In questo caso serve una parete libera della dimensione di 3 o 5 metri e la profondità della cabina armadio dovrà essere di almeno 2.4 metri, calcolando un 60 centimetri di ingombro proprio della zona armadio e un 120 centimetri per muoversi.

Infine, ovviamente, la più importante tra le cabine armadio è quella che si sviluppa su tre lati. In questo caso sì avremo bisogno di una stanza molto grande oppure una stanza da adibire appositamente ad essa. Come per la cabina in linea la profondità ideale sarà di almeno 2.4 metri per ogni lato. Servirà dunque uno sviluppo in profondità di 2.4 metri e in larghezza di 4.8 metri.

Come dicevamo la parete che separa la camera vera e propria dalla cabina armadio potrà essere in muratura, in cartongesso ma anche in altri materiali come legno o pareti appositamente attrezzate. In tutti casi è preferibile realizzare una porta scorrevole, a vista o a incasso. In questo modo recupereremo lo spazio di ingombro della porta, oltre ad ottenere un effetto coreografico in grado di stupire chiunque. Risulta essere possibile anche optare per una porta con apertura a libro, nel qual caso vi sarà un piccolo ingombro ma minimo rispetto a quello di una normale porta ad anta classica.

Quanto invece alla attrezzatura propria della cabina armadio, e preferibile le cassettiere ai vani a giorno per quanto riguarda la biancheria. Questa soluzione infatti garantisce una migliore protezione dalla polvere così come guarnizioni antipolvere sulle porte proteggeranno maggiormente gli indumenti conservati nella cabina armadio. Appendiabiti e accessori vari sarà opportuno siano di una serie che permette di inserire ulteriori componibili nel tempo, in modo da poter strutturare la cabina armadio come un investimento dilazionato e comunque da poterla adattare alle nostre esigenze mutevoli.

Infine ricordiamo che gli appendiabiti vanno fissati a altezze variabili, a seconda dei vari indumenti che andremo a ospitare nell’armadio, dai 130 cm ai 150 cm per abiti lunghi e cappotti, dai 100 cm ai 120 cm per giacconi e giacche mentre per pantaloni e gonne sarà sufficiente una altezza di 90 cm.

La cabina armadio rappresenta quindi una soluzione molto interessante.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.