In questa guida spieghiamo come costruire un armadio a muro fai da te.
Molte volte nei corridoi di casa troviamo delle piccole nicchie la cui utilità non viene sempre massimizzata. Nei piccoli appartamenti l’esigenza di sfruttare completamente gli spazi a disposizione rende gli armadi a muro la soluzione ideale. Ma anche nel caso di appartamenti grandi le nicchie rappresentano spesso un problema in quanto difficili da contestualizzare nell’arredamento complessivo dei locali, la possibilità di chiudere una nicchia e recuperare, per esempio, un armadio diventa dunque molto importante.
Vediamo quindi come ricavare un armadio a muro in una nicchia con dei normali utensili che generalmente disponiamo in casa, quali chiodi, martello, viti e trapano avvitatore.
Per prima cosa calcoliamo le misure del vano, abbiamo bisogno di profondità, altezza e larghezza della nicchia. Procuriamoci, oltre al materiale che abbiamo citato prima
-Uno o più fogli multistrato in pioppo in base alla dimensione della nicchia. I fogli servono per le ante e per creare montanti, battenti e supporti per i ripiani.
-Uno o più fogli di truciolare laminato bianco, useremo questo materiale per creare i ripiani interni dell’armadio.
-Gli accessori necessari come viti e tasselli oltre a quattro cerniere e un paio di maniglie.
Per prima cosa, in base alle misure della nicchia, ci facciarmo tagliare il legno Risulta essere importante, anzi fondamentale, che le misure siano state prese con esattezza. Diversamente dovremmo tagliare il legno sul posto, operazione che richiede l’utilizzo di una sega circolare che non tutti possiedono in casa.
Per realizzare un armadio a muro in una nicchia, iniziamo con il fissare alle pareti laterali dell’armadio a muro i due montanti verticali ai quali agganceremo le ante. Una volta che li abbiamo fissati alle pareti con trapano e viti a tassello, sempre usando il trapano, creiamo gli incastri per le cerniere che verranno poi fissate alle ante.
Fatto questo, predisponiamo in orizzontale due battenti in legno che serviranno per creare il fine corsa delle ante.
Decidiamo quindi quante mensole vogliamo creare all’interno dell’armadio, a che altezza sarà la prima mensola oltre che lo spazio tra una e l’altra e fissiamo sotto al posizionamento di ogni ripiano dei montanti, similari a quelli usati per i battenti, sui quali poi poseremo i vari fogli di truciolare laminato bianco che avremo fatto tagliare.
Per ultimo fissiamo le ante alle cerniere precedentemente montate, in questo modo abbiamo realizzato il nostro armadio a muro che puliremo e verniceremo poi a piacimento.