Si chiama stencil da muro quel foglio di carta con un disegno che si deposita, una volta colorato, sulla parete che si vuole dipingere. A volte in casa abbiamo parecchie pareti molto vaste, tutte monocromatiche per dare un movimento al tutto, utilizzare questa tecnica è molto utile e divertente.
Applicare uno stencil non è complicatissimo, però bisogna fare attenzione ad alcune cose. La tecnica è semplice, ma richiede un po’ di pratica manuale, è consigliabile, quindi, prima di deturpare il muro di casa, di fare alcune prove su un semplice foglio di carta, per avere successivamente un tratto più sicuro.
Innanzitutto bisogna indossare dei guanti in lattice oppure in gomma, per non sporcarsi con le colorazioni acriliche, difficili da togliere. Lo stencil vero e proprio si può acquistare nei negozi di bricolage, o addirittura crearlo noi stessi in casa se abbiamo già qualche idea in mente o se siamo abili.
Andrà fissato alla parete in modo aderente, aiutandosi con del nastro adesivo specifico per pareti. Le cosiddette mascherine che si acquistano in negozio sono a volte piuttosto costose. Per fabbricare in casa uno stencil occorre utilizzare un taglierino, un foglio lucido o acetato ed una matita o pennarello indelebile, per fissare il disegno voluto.
Con le forbici o il taglierino si ritaglierà poi la composizione prescelta. L’immagine può anche essere stampata col PC, dopo averla scelta dalle innumerevoli possibilità su internet.
Il colore da passare sullo stencil va steso con pennelli a setole corte, oppure più semplicemente con la spugna imbevuta. La base del composto deve essere acquosa, per far asciugare prima il tutto. La tinta va passata su tutta la superficie della mascherina, ben aderente al muro. Se si esagera con la quantità, si può togliere facilmente tamponando l’eccesso con la carta assorbente.
Lo stencil una volta tolto con molta cura ed attenzione, per non rovinare la composizione, può essere riciclato per altre idee, quindi non va necessariamente gettato. Si può utilizzare su mobili, tessuti, cornici, specchi e anche sulle torte applicando lo zucchero a velo, per creazioni davvero uniche.