Stencil Fai da Te

Chi è appassionato di decoupage saprà sicuramente che l’utilizzo degli stencil è una tecnica largamente utilizzata per realizzare decorazioni anche complesse. I disegni già pronti all’uso che si trovano in commercio sono sostanzialmente dei fogli plastici e in relazione al disegno che riportano, alla sua complessità, il costo varia e anche di molto, da pochissimi euro per arrivare anche ai 70 euro.

Per risparmiare soldi, si può optare per uno stencil fai da te tra le mura di casa, specialmente se si è dotati di molta fantasia e creatività. Ecco come si può realizzare senza troppe difficoltà.

I materiali necessari allo scopo sono dei fogli acetati, si trovano in cartoleria e vengono anche utilizzati per proteggere le copertine dei libri di scuola, un pennarello possibilmente indelebile, forbici a punta sottile ed un taglierino. I dettagli che andremo a disegnare non devono essere eccessivamente piccoli perché l’effetto finale non renderebbe molto e sarebbero anche difficili da ritagliare.

In rete ci sono vari siti che propongono una serie infinita di immagini da cui prendere spunto, copiare o addirittura stampare ed applicare sul foglio plastificato, ricalcandone tutti i contorni in maniera accurata e precisa. Per agevolare questa operazione sarebbe opportuno usare un pennarello con punta media, non sottile.

Per ritagliare correttamente tutti i contorni, utilizzare le forbici a punta sottile per una maggiore accuratezza, oppure anche il taglierino, acquistabile dal ferramenta o in cartoleria. Armandosi di molta pazienza, una volta ritagliato tutto il disegno, lo stencil sarà pronto per la decorazione che vogliamo realizzare: dalle torte, ai vestiti, ai mobili, ai muri. Se non vi manca la fantasia troverete anche altri mille impieghi.

La pittura da utilizzare per colorare una parete è quella ad acqua, per una più facile asciugatura. Per tamponare ed ottenere un effetto meno nitido, si possono usare sia le spugne che gli stracci imbevuti di colore e strizzati. Per evitare colate o colore in eccesso, togliete via la pittura con della carta assorbente.

Ecco che il vostro stencil fai da te è pronto per l’utilizzo e voi potrete sbizzarrirvi con le decorazioni più originali ed inusuali, dettate dalla vostra creatività.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.