Spille Fai da Te

Oggi parliamo di spille fai da te.

Le spille sono un accessorio spesso trascurato, ma di grande impatto. Infatti danno un tocco di classe al nostro look e consentono anche di liberare la nostra fantasia. Infatti più che il valore, a rendere speciale una spilla è la sua originalità, ci si può cimentare nel fai da te per crearne di uniche e fantasiose in poco tempo e senz’altro il risultato premierà la vostra capacità creativa.

Ornamento. Quello che più importa in una spilla, ovviamente, è la parte visibile di essa. Per realizzarla abbiamo semplicemente bisogno di fantasia e qualche materiale di scarto come piccoli pezzi di stoffa o degli orecchini che non mettiamo più. Un’idea interessante è quella di seguire una guida per creare un origami, ma farlo con la stoffa, in questo modo potremo esibire una creazione unica ed elaborata degna di una boutique. Altrimenti possiamo utilizzare e reinventare qualsiasi oggetto a nostra disposizione che magari non utilizziamo più, come vecchie monete, ciondoli di collane, e per i più esperti e appassionati del fai da te si può anche pensare di eseguire un decoupage in miniatura. Insomma, l’ornamento della spilla è un elemento del tutto personale, realizzabile in moltissimi modi e con tutti i materiali.

Assemblaggio. Una volta realizzato il nostro ornamento, dobbiamo assemblare la spilla vera e propria. Qui la creatività lascia spazio alla manualità, infatti bisognerà eseguire un lavoro piuttosto delicato, per prima cosa serviranno la base della spilla, tolta dauna spilla vecchia o comprata presso un negozio di bricolage, e della colla. Va bene anche della semplice colla vinilica, ma preferibilmente usate della colla a caldo. Dovrete cospargere la base di colla la parte piatta della base, e adagiarvi sopra l’ornamento della spilla. Premete con molta attenzione l’ornamento sulla base per un po, in maniera tale che non vi scivoli sopra, dopodiché attendete che la colla asciughi ed avrete la vostra nuova spilla pronta ad essere indossata.