Realizzare dei centrotavola fai da te non è affatto un’operazione complessa e anzi, con un poco di pratica e i consigli che vi daremo oggi, potrete facilmente creare dei bellissimi e unici centrotavola.
Per realizzare dei centrotavola fai da te avremo bisogno di una pistola per colla a caldo, oltre che le relative stecche di colla, visto chetutti gli oggetti che andremo d utilizzare verranno ancorati fra di loro e alla base per mezzo della colla a caldo.
Come appena anticipato, avremo poi bisogno di una base, che potremo creare riciclando piatti in cartone o in platica, vassoi in cartone o in plastica, basi per torte in cartoncino, o qualsiasi altro oggetto di cui disponiamo in casa.
Sulla base andremo a incollare tutti gli oggetti che useremo per creare il centrotavola che a loro volta potranno essere acquistati appositamente o riciclati. Un bel modo inoltre per creare centrotavola fai da te unici è raccogliere oggetti mentre andiamo a passeggiare, sia esso in inverno o in estate e poi utilizzarli per creare dei centrotavola di stagione. Per esempio se è autunno e decidiamo di andare a fare una passeggiata potremo raccogliere foglie, noci, pigne, sassolini, pezzi di legno, ghiande, e via dicendo che poi useremo per creare il nostro centrotavola.
Seguendo tale esempio, potremo prendere la base del centrotavola, diciamo essa sia un disco dorato per torte, e incollare su questa delle foglie secche o anche quelle cadute dagli alberi dai caratteristici colori autunnali. Magari potremo anche scegliere di lasciare le punte delle foglie sporgenti dai bordi del centrotavola per dargli movimento. Su queste potremo iniziare a incollare rami e pigne che abbiamo raccolto, ma anche elementi presi dalla cucina come i chiodi di garofano o le stecche di cannella che sprigioneranno i caratteristici profumi oltre che contribuire alla decorazione, trasformando il nostro centrotavola fai da te anche in un dispenser di profumo per ambienti.
Nel realizzare il centrotavola non dobbiamo avere fretta, possiamo anche creare una o più ipotesi di decorazione e provvedere al fissaggio definitivo solamente quando avremo trovato la disposizione dei pezzi che più ci aggrada. Non è infatti possibile spiegare come disporre gli elementi nel centrotavola, questo dipende dal gusto di ciascuna persona, basta fare attenzione magari a non strafare e a dare un giusto volume al centrotavola fai da te che andremo a realizzare.
Quanto visto per un centrotavola autunnale possiamo adeguarlo ad ogni stagione, magari giocando con candele, ideali nei periodi autunnali e invernali, ma anche con fiocchi e cotone che potranno dare al nostro centrotavola una atmosfera natalizia e così per ogni oggetto che scopriremo poter riutilizzare, e vi assicuriamo essere davvero tanti.