Il balcone è spesso un luogo di servizio che non si considera come locale da arredare ma questo potrà offrirci grandi soddisfazioni, soprattutto in termini di relax se saremo capaci di arredarlo adeguatamente.
Vediamo quindi alcune idee e consigli su come arredare un balcone in modo funzionale alle nostre esigenze specifiche di uso e fruibilità.
Chi possiede terrazze ampie non avrà certo problemi mentre risulta spesso difficile trovare una adeguata ragione d’uso a tutti quei balconi stretti e lunghi, caratteristici di molti palazzi cittadini, che purtroppo finiscono spesso per essere adibiti a deposito biciclette o usati quale locale esterno dove mettere scope e quello che non si riesce o non si vuole tenere in un ripostiglio dentro l’abitazione.
Tuttavia va detto che è possibile sfruttare appieno anche quei balconi stretti e lunghi che a prima vista sembrerebbe impossibile arredare. La prima cosa da fare è prendere visione del regolamento condominiale o sentire l’amministratore del condominio al fine di comprendere se vi siano limiti in merito all’utilizzo del balcone, per esempio alcuni regolamenti condominiali vietano particolari illuminazioni sul balcone, oppure particolari usi o ancora di apporvi in esso barbecue o piante che potrebbero attirare determinati insetti.
Una volta capiti i limiti che il regolamento condominiale pone, possiamo decidere di utilizzare il balcone per coltivare le piante da orto che utilizzeremo poi in cucina. Risulta essere questo un ottimo modo per arredare un balcone stretto e lungo, creando dei ripiani sui quali posare le nostre piante con l’accortezza di tenere verso l’alto quelle che più avranno bisogno di sole e nel basso quelle che amano l’ombra. Usiamo inoltre le zone a angolo per quelle piante che crescono di più come il rosmarino, la salvia o i pomodori. Donare un tocco di verde al balcone renderà bello lo stesso oltre che essere un passatempo antistress ideale.
Altra idea per arredare un balcone lungo e stretto è quella di mettere una panca, con dei buoni cuscini, creando una zona relax esterna. Meglio ancora se lo spazio consente di posizionarvi una sedia a dondolo, fosse anche solo nel senso della lunghezza. In questo caso, in modo particolare, potremo sfruttarlo la sera con l’applicazione di una lampada esterna a basso consumo se la configurazione dell’impianto elettrico e il regolamento condominiale lo consenton, diversamente sfrutteremo le candele per creare una luce adatta a vivere il balcone la sera come punto relax molto interessante.