Come Arredare un Sottotetto

Il sottotetto è uno spazio abitativo molto versatile che possiamo recuperare anche in tutti quei casi nei quali non è completamente fruibile per via dell’esigua altezza che non permette di camminare comodamente.

Vediamo dunque come arredare un sottotetto con idee e soluzioni adatte per qualsiasi tipo di ambiente, al fine di creare un’alternativa al salotto di casa, oppure una zona letto o ancora una zona lavoro.

Nel caso ci trovassimo a dovere arredare un sottotetto particolarmente basso, e volessimo creare nello stesso uno spazio versatile, da potere sfruttare nel giorno come zona relax e in caso di necessità come zona salotto, potremmo pensare a realizzare un’atmosfera araba.

Si caratterizza per la presenza di tappeti, tendaggi, moltissimi cuscini e sofà particolarmente bassi e larghi che si possono convertire in letto all’occorrenza. Ecco dunque che come pavimento potremo pensare a un prefinito in legno, o comunque a ricoprire il pavimento in ceramica con tappeti. Questi andranno benissimo anche se vecchi e vivaci, differenti fra loro, colorati e animati per dare gioia a questo ambiente. Verranno poi completati da cuscini appoggiati alle pareti, in abbondanza e qualche tendaggio se l’altezza del sottotetto permetterà di apporli alle pareti. La luce sarà soffusa e potremo adagiare ai bordi de materassini bassi sui quali distendersi. Recupereremo quindi uno spazio nel quale rifugiarsi per chiacchierare e sognare atmosfere lontane, oppure per riposare e leggere un buon libro anche qualora l’altezza non ci permetta di inserire dei veri e propri divani marocchini.

Ancora potremo pensare a un look orientale, simile forse a livello concettuale a quello arabo, ma caratterizzato dall’uso del bambù, in stuoie, che potremo appendere alle pareti e utilizzare come rivestimenti ai pavimenti. Ottime per le pareti anche i tendaggi con disegni orientali e dei paraventi in carta di riso, che troviamo sempre in varie dimensioni di altezza, potranno essere utili per dividere il sottotetto in più ambienti potendo così ospitare anche un futon, il tradizionale letto giapponese.

Se l’altezza del sottotetto lo permettesse, potremo addirittura pensare di recuperare tutto lo spazio, al posto che per una zona relax giorno o notte, o al posto che per una zona giochi per giovani o adulti, per una SPA familiare. Con l’aiuto di un progettista infatti, potremo ubicare una vasca idromassaggio o addirittura una sauna  trasformando dunque il sottotetto in una zona benessere e relax usufruibile da tutta la famiglia e che con l’uso di dispenser per l’aroma terapia e luci colorate per la cromoterapia non avrà nulla a invidiare a una Spa professionale.

Infine, qualora come nel caso precedente, lo spazio a disposizione si prestasse a un uso in altezza sufficiente al posizionamento di tavoli, e qualora volessimo uno spazio funzionale, la scelta per recuperare il sottotetto potrebbe essere quella dello studio privato piuttosto che per una zona taglio e cucito. In entrambi i casi sfrutteremo le pareti con il posizionamento di mobili modulari e mensole, per librerie nel primo caso oppure per cassettiere nel secondo caso. A centro stanza per terminare di arredare il sottotetto posizioneremo quindi lo scrittoio oppure il tavolo con la macchina da cucire.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.