La taverna è entrata ormai nell’immaginario collettivo come quella parte intima della casa dove accogliere gli amici, consigli su come arredare una taverna risultano quindi sempre molto utili e apprezzati.
Dicevamo che la taverna è il luogo per eccellenza dove si ricevono gli amici, quelli più intimi ai quali non riserviamo certo un ambiente formale come il salotto. L’arredamento della taverna deve riuscire a ricreare dunque del sapore particolare di accoglienza, familiarità e amicizia che si riserva ai coloro che in essa saranno ospitati.
Non solo, l’arredamento della taverna deve anche tenere in considerazione il fatto che questa stanza serve per più di uno scopo, capiterà infatti che useremo la taverna per servire una cena a degli amici, caso nel quale dovremo pensare che in una taverna dovrà esserci uno spazio destinato a cucina e una zona pranzom useremo la taverna anche per bere un caffé e chiacchierare amabilmente con i nostri cari, caso nel quale dovremo predisporre una piccola zona salotto. Ovviamente la presenza di un bagno nelle immediate adiacenze sarà un vantaggio molto importante nel momento in cui scegliamo in quale stanza realizzare una taverna.
Ecco che già cominciano quindi a delinearsi alcune soluzioni per arredare una taverna, creare, ovviamente se lo spazio a disposizione lo permetterà, tre piccole zone. Una piccolacucina per riscaldare i cibi o direttamente per cucinare un tavolo per mangiare assieme, una zona relax per conversare.
A conferire inoltre particolare interesse alle taverne, da sempre, è la presenza del focolare. Sarà perché da sempre associato all’intimità, il focolare rappresenta un poco il cuore di una taverna. Pensare quindi di organizzare la zona relax attorno a un camino sarà una scelta sempre azzeccata. Ma attenzione, non è per forza necessario disporre di una canna fumaria o armeggiare con la legna in casa per disporre di un camino in taverna, una stufa a pellet potrà benissimo sostituire un camino, rendendoci il calore del fuoco ma privo dello sporco e dei problemi di logistica collegati con l’uso della legna.
Ancora, arredare la taverna con mobili fatti in casa, qualora avessimo la passione per il fai da te, permette di rendere questo ambiente unico e specchio di quell’intimità che vogliamo condividere con chi ospitiamo in questa stanza. Ma anche piastrelle e intonaci di colori caldi aiuteranno ad arredare la taverna, così come le tende in coordinato coi mobili potranno rendere elegante l’arredamento di una taverna.