La scelta su come arredare una casa di campagna non è affatto difficile, l’unica accortezza che avremo è di utilizzare sobrietà al fine di non appesantire il luogo.
Per arredare una casa di campagna il materiale prinipale è il legno, non verniciato, allo stato naturale, impregnato con tinte scure se si vuole ricreare un effetto arte povera, o bianche se si vuole ricreare invece un effetto provenzale.
Qualsiasi sia però lo stile che decideremo di utilizzare per arredare una casa di campagna, dovremo evitare mobili verniciati e dettagli troppo moderni, anzi preferendo magari qualche inserto artigianale o vecchio incontrato presso i mercatini dell’usato.
Alle pareti appenderemo quadri in legno, preferibilmente piccoli e tanti piuttosto che grandi, sempre della stessa tinta del legno che useremo per la mobilia. Questo significa che se realizziamo un arredamento in stile provenzale anche i quadri saranno chiari, con un arredamento rustico invece i quadri tenderanno al colore marrone.
Le pareti invece potranno essere a loro volta rivestite in legno, in tutto o in parte, grazie alle perline di legno oppure potremo pensare anche a una intonacatura grezza e imperfetta che faccia in qualche modo risaltare l’artigianalità e il senso di rustico. La tinta delle pareti sarà chiara, preferibilmente bianco o colori crema. Al massimo potremo pensare di intervallare le pareti, una bianco e una crema, per creare movimento e rompere la monotonia dei locali.
Il mobilio rispecchierà il tipo di stile prescelto, comunque mobili in legno di tipo povero, con ampio uso di tavole grandi, sedie, credenze e pensili che potranno anche essere delle semplici mensole chiuse da una tenda.
Le tende a loro volta potranno giocare con quadrati o con disegni propri del provenzale oppure con tessuti uniti nei colori che vanno al crema al nocciola per un arredamento rustico tradizionale.
Nelle camere da letto potremo preferire letti in legno, grandi e massicci, piuttosto che letti in ferro dall’aspetto leggero, a seconda dello stile di arredamento ma anche a seconda della dimensione delle stanze. Infatti i letti in legno sono ideali nelle stanze grandi ma tendono a risultare soffocanti in quelle piccole, per le quali sarebbe preferibile il ferro.
Stessa opzione avremo anche nello scegliere l’arredamento del bagno, mentre per la cucina preferiremo una mobilia in legno ma non va scartata la possibilità di realizzare direttamente una cucina in muratura magari creata attorno a un grande camino centrale nel quale collocheremo la zona fuochi.
A sua volta il camino potrà essere riproposto nella sala da pranzo o ancora meglio nel salotto, il quale sarà costruito attorno a questo.
Infine vasi di fiori, anche con fiori finti ma di qualità e suppellettili vintage completeranno l’arredamento.