Arredare casa al mare permette di scegliere soluzioni differenti e fresche per ottenere un effetto relax ma anche allegro per quegli ambienti che non andremo a usare tutto il periodo dell’anno ma solamente durante i periodi feriali.
La scelta di come arredare casa al mare è quindi bene non ricada su un arredamento ordinario che riproduca la routine della nostra casa di residenza abituale ma piuttosto che sia un qualcosa di diverso, che faccia subito venire la particolare ambientazione della località turistico balneare.
Come sappiamo a formare l’arredamento concorrono tanti piccoli e grandi elementi, tra i quali da sempre spiccano gli oggetti, che nel caso specifico di una ambientazione marina potremo creare in modo originale usando conchiglie e rami raccolti in spiaggia.
Ottimo come passatempo, arredare con le conchiglie permette di realizzare centrotavola ma anche cornici semplicemente usando dei piani di appoggio sui quali incollare con della colla a caldo le conchiglie che raccogliamo durante le nostre passeggiate lungo la spiaggia. A dare poi volume potremo usare rami e bastoncini che non avremo sicuramente problemi a trovare ma anche essenze tipiche della macchia mediterranea che potranno anche contribuire a ricreare i profumi tipici del mare.
Guardando a quello che il design moderno ci propone invece, potremmo completare l’arredamento della casa al mare con portavivande, piatti e tazze raffiguranti immagini di pesci, come quelli sviluppate da Vernini, piuttosto che quelle proposte da Ken Scott, noto fashion designer, nella collezione Portofino di Desart. Ma anche la italiana Laura Urbinati, altra designer famosa, già al Salone del Mobile di Milano aveva proposto soluzioni ispirate a motivi marini che possono rappresentare un buon punto di partenza per arredare casa al mare.
La cucina si può poi completare con soluzioni interamente pensate per le case al mare come quelle realizzate da un’altra designer, Laura Bassignana, per il Gruppo Piovano.
Tessuti e tendaggi dovranno poi adattarsi alla rimanente parte dell’arredamento, nonché resistere all’azione di salsedine ed esposizione solare, che caratterizzano l’ambientazione balneare. A tal fine Acro propone un largo uso di alcantara, ottimo tessuto che riesce a resistere agli agenti marini ma al contempo è permeabile all’aria e quindi traspirabile, oltre che durevole nel tempo.
A completare le zone, vero cuore dell’arredare casa al mare possiamo infine pensare alla linea Framura, che propone poltrone sospese, lettini prendisole, sedie a dondolo e pouf in coordinato piuttosto che il divano circolare prograttato dai designers Silvia Surdi e Aksu, prodotto da De Padova.
Le possibilità sono quindi molte.