Ormai il bagno si è trasformato da locale di servizio a vero e proprio ambiente da arredare in modo consono. Per quanto riguarda l’arredamento moderno non mancano una infinità di soluzioni su come arredare bagno moderno con possibilità di scegliere anche elementi high tech come vasche idromassaggio e saune con incorporate TV al plasma e bluetooth in modo da ricevere le chiamate anche mentre stiamo facendo una doccia o una seduta di sauna senza dover portare con noi lo smartphone con relativo rischio di rovinarlo.
Tuttavia non a tutti piace l’arredamento moderno e moltissime persone ancora amano il bagno classico. Vediamo quindi qualche consiglio per arredare un bagno classico, in modo da generare un effetto romantico e pieno di fascino.
Generalmente i colori che predominano nel bagno classico sono quelli del legno, scuro, e dei sanitari, bianchi o panna, cui vanno po abbinati rivestimenti alle pareti in tinte chiare o addirittura pareti verniciate colori chiari. Ottimi sono i pavimenti naturali, in pietra, in marmo, in gres che simula la pietra e soprattutto in legno, questo ultimo è il migliore quanto a resa estetica. Un bagno con pavimento in teak, con protezione per l’acqua ovviamente, è quanto di più affascinante esista.
Se abbinato poi a una vasca da bagno da appoggio, ovvero quelle in ghisa, dipinte all’esterno e smaltate all’interno, riusciremo a creare un effetto retrò incredibile. Il nostro bagno sembrerà uscito da quelli ottocenteschi e peraltro queste vasche permettono infinite personalizzazioni, dalla scelta dei piedini di appoggio al suolo fino alla possibilità di decorarle a piacimento.
Da evitare assolutamente sanitari colorati: al massimo panna e “a pavimento” poiché quelli sospesi risulterebbero troppo moderni alla vista.
Per la stessa ragione in base alla quale escludiamo i sanitari sospesi, dobbiamo escludere anche la doccia, elemento troppo moderno per un bagno classico.
Oltre alla vasca, l’altro grande protagonista del bagno è il lavabo, incassato in un mobile in legno scuro dentro al quale solitamente si tengono gli asciugamani. Sovrastato da uno specchio con una importante, ma mai eccessiva, cornice renderà l’ambiente completo.
A rifinire il tutto la rubinetteria, che potremo scegliere in ottone o addirittura misto ottone-ceramica con bocchetta di erogazione arrotondata.
Se rispetteremo queste indicazioni otterremo un ambiente ricco di fascino, in grado di lasciare a bocca aperta qualunque ospite che richieda di usare il bagno in casa nostra e, al contempo, per noi che viviamo ogni giorno la casa, ci permetterà di assaporare una fuga nel sogno, durante i nostri momenti di relax.
In questo modo è possibile arredare un bagno classico in modo interessante.