Oggi spieghiamo come arredare un bagno moderno. Un tempo, quando si realizzava un nuovo alloggio, la stanza del wc era davvero l’ultimo dei pensieri. IN genere il bagno era lungo e stretto, con i sanitari, la lavatrice e poco altro. Anche le piastrelle per moltissimi anni sono rimaste sempre le stesse, dove la moda per il resto degli ambienti mutava frequentemente, per il bagno c’erano le solite colorazioni banali, con al massimo qualche decoro floreale.
Fortunatamente la creatività, negli ultimi tempi, ha toccato anche quella stanzetta ritenuta erroneamente di seconda categoria, ed ora il bagno diventa un ambiente rilassante, ampio, comodo e con ampi riferimenti alle spa di ultima generazione.
Il trend attuale è quello di realizzare una sala toilette minimalista ed essenziale, ma con tocchi urban chic. Ora il mobilio, sanitari compresi, sia per una questione igienica, che estetica, sono rigorosamente sospesi; quindi via per sempre a tutte le colonne, le basi di mobiletti, water, bidè e lavabo. In terra non si appoggia più nulla, o quasi, e anche la pulizia risulta più agevole e veloce.
Le linee devo essere chiare ed essenziali, senza fronzoli o decori floreali o altro, che invece ben si associano ad uno stile classicheggiante. La vasca da bagno ad oggi diventa completa di idromassaggio, o addirittura si trasforma all’occorrenza in sauna, bagno turco con tanto di aromaterapia e cromoterapia. Chiaramente dipende da quanto una persona vuole investire in questo tipo di funzionalità; si può infatti optare semplicemente per una vasca di dimensioni generose, dallo stile minimal e moderno.
Le colorazioni dei bagni moderni dallo stile pulito e contemporaneo toccano tutte le tonalità del grigio, tortora, nocciola, crema, beige o marrone. Il wengè è da molti anni oramai protagonista nel mobilio moderno ed è perfetto se abbinato ad un lavabo dai materiali acrilici bianco ghiaccio, in pieno contrasto di tono. Anche i sanitari dovranno seguire la stessa colorazione neutra.
Per la pavimentazione, sta prendendo piede la resina a tinta unita, soprattutto nei toni del grigio, proposta dagli architetti più famosi e non solo per la stanza da bagno. In alternativa, per uno stile più caldo, il parquet realizzato proprio per locali umidi darà al vostro bagno un tocco glamour unico. Anche le piastrelle in ceramica, rigorosamente in tinta unita e di dimensioni non inferiori a 40×40 staranno benissimo con l’arredamento moderno e essenziale che avrete scelto.