Se vuoi realizzare un massetto in cemento, magari proprio davanti alla porta di casa o devi rifare la pavimentazione perché radici e usura l’hanno rovinata definitivamente, non ti preoccupare, non è poi così complicato. Ti serviranno solamente una piccola betoniera, ovviamente del cemento, sabbia, ghiaia ed una rete elettrosaldata. Risulta essere un lavoro veloce che ti darà molta soddisfazione.
Gli esperti commessi di un negozio specializzato in edilizia, dove potrai acquistare tutti il materiale occorrente, potranno consigliarti sulle dosi, le quantità di cemento e molto altro rapportati al numero totale di metri quadrati da ricoprire, e anche in base allo spessore che dovrà avere il massetto.
Con delle tavole di legno, disegnare tutto il perimetro che conterrà la gettata di cemento. Il fondo andrà rinforzato con la rete elettrosaldata. Puoi inventare e realizzare qualsiasi forma, ma le tavole dovranno essere segnate per capire fino a dove riempire l’area. La rete elettrosaldata andrà inserita più o meno a metà della colata.
Dovrai innanzitutto preparare il cemento, accettando i preziosi consigli del negozio edile, ma anche seguendo le tabelle riportate sulle confezioni. Al cemento andrà mescolata la sabbia per ottenere una densità perfetta del composto. Infatti si dovrà stendere senza difficoltà ed adattarsi alla forma realizzata in precedenza con le tavole di legno.
Il fondo andrà leggermente bagnato con l’acqua, prima di eseguire la gettata. Il cemento si asciuga facilmente, ecco perché ha più senso una betoniera di grandezza coerente con l’area da realizzare. Meglio quindi non prendersi troppe pause tra il mescolamento del composto e la colata.
Dopo aver composto tutto il massetto, riempiendo il perimetro fino al segno, bisogna aspettare che il cemento tiri e si asciughi. Alcune crepe si formeranno in superficie, perché è la parte che si asciugherà prima, ma è del tutto normale e basta bagnarla leggermente con l’acqua.
Prima di posare piastrelle o quanto altro sul massetto, è meglio aspettare almeno cinque-sei giorni, forse anche una settimana. Dopodiché si potranno togliere tutte le tavole di legno e ricoprire la superficie con mattoni, legno, ceramica o altri materiali.