In un articolo precedente abbiamo spiegato come scegliere il ferro da stiro, oggi vediamo invece come togliere il calcare dal ferro da stiro.
Sicuramente vi è capitato di stirare e osservare una certa difficoltà nel vaporizzare l’acqua presente nel serbatoio o di trovare difficoltà a eseguire una stiratura corretta.
Spesso e volentieri sul nostro ferro da stiro si forma del calcare, che altro non è che una roccia sedimentaria composta per lo più da carbonato di calcio, presente anche nell’acqua corrente e giorno dopo giorno, seppur in minime quantità, si deposita sulla piastra rendendo la stiratura più difficile o rendendo addirittura inutilizzabile l’elettrodomestico.
Uno dei primi sintomi di attacco del calcare è quanto il vapore non fuoriesce dai fori situati sotto il ferro, e la stiratura è meno performante.
Ci sono due metodi molto efficaci per rimuovere i residui lasciati dall’acqua della caldaia. Il primo si concretizza utilizzando uno dei vari prodotti anti calcare che sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio: basta immergere la piastra del ferro per qualche ora in uno strato sottile del prodotto, lasciandolo quindi agire. I fori mano a mano che l’anti calcare farà effetto, si puliranno ed il calcare si scioglierà rendendo la stiratura migliore.
L’altro metodo, sicuramente più ecologico, non contempla l’uso di prodotti chimici come l’anti calcare, ma si utilizzerà l’aceto che, con il suo potere corrosivo, una volta inserito assieme all’acqua nel serbatoio, inizierà l’attacco al calcare. Bisogna riempire la caldaia del ferro, o il serbatoio, con dell’acqua e un tappo di aceto. Una volta che il ferro sarà caldo, bisogna azionare il vaporizzatore per alcuni minuti, facendo fuoriuscire il composto che andrà a ripulire completamente tutti i fori.
Dalla stiratura successiva si noterà la differenza: minor tempo, minore dispendio di energie e maggior rendimento.
Risulta essere necessario compiere una di queste due operazioni, con anti calcare o aceto, almeno una volta al mese; il calcare depositato, infatti, strato dopo strato, renderà del tutto inutilizzabile il vostro elettrodomestico, e sicuramente sarà più costoso acquistarne un altro piuttosto che comperare una bottiglia di aceto una volta l’anno.
Eseguite la pulizia dei fori del ferro in modo costante, e vi darà grandi soddisfazioni.