In questa guida spieghiamo come togliere l’odore dal frigorifero.
Conservando cibi freschi nel nostro frigorifero, come formaggi e verdure, i profumi che contraddistinguono i nostri prodotti possono mescolarsi e con l’andare del tempo trasformarsi in cattivi odori, come per esempio l’odore forte del gorgonzola o quello di cipolla che emana il cassetto inferiore della verdura, e sbarazzarsi del cattivo odore non è impresa semplice. Ma ecco che arrivano in nostro aiuto degli alleati che troviamo comunemente nella maggior parte delle cucine italiane che possono eliminare efficacemente gli odor dal frigorifero senza spendere troppo, vediamo quali e come utilizzarli.
Aceto e bicarbonato – Passare una spugnetta imbevuta di aceto bianco mischiato a bicarbonato è la soluzione più utilizzata dalle casalinghe specializzate, con questi due ingredienti si ottiene una soluzione che è un potente sgrassatore che lascia un gradevole profumo abbattendo i cattivi odori.
Caffè – Sembra strano e invece l’aroma del caffè contrasta i cattivi odori presenti all’interno del frigorifero, basta riporre i fondi al suo interno in una ciotola o in alternativa possiamo utilizzare il pacchetto sottovuoto in cui è contenuto il caffè e non gettarlo via una volta terminato, l’effetto è quasi lo stesso.
Limone – Dovrebbe essere un’abitudine tenere una fetta abbastanza spessa di limone nel frigo, il limone è un ottimo alleato della pulizia che ha un alto potere assorbente di cattivi odori, inoltre tiene profumato il frigorifero in maniera economica ed efficace.
Patate – Anche che le patate, come il limone, hanno un grande potere assorbente, questo rimedio della nonna consiste nel tenerne una patata pelata sopra un ripiano per tenere lontano tutti gli odori molesti con una spesa davvero irrisoria.
Se avete scelto una di queste ultime soluzioni, si consiglia di sostituire la patata, o il limone, una volta alla settimana per mantenerne l’efficacia.