Togliere l’odore di bruciato da un ambiente non è così facile come sembra. Chiunque abbia bruciato qualcosa in casa sa benissimo quanto tempo ci voglia per sbarazzarsi di quel cattivo odore di bruciato che si impregna ovunque, nell’aria, nelle tende, nei cuscini e persino dentro gli armadi.
Esistono alcuni trucchi e espedienti, anche semplici da realizzare e in buona parte naturali, che possiamo però effettuare per togliere l’odore di bruciato.
Per esempio, al posto di sprecare deodoranti per ambiente, per poi scoprire che non hanno effetto, fare bollire in un pentolino una miscela di acqua e aceto, e lasciarlo evaporare, aiuta a neutralizzare l’odore di bruciato. Potremo inoltre utilizzare del pane vecchio, imbevuto sempre in acqua e aceto, e messo in dei piattini in giro per casa, come dispenser mangia odore di bruciato.
Se non amiamo l’odore dell’aceto, possiamo coprirlo, con quello del caffé. Facciamo prima il trattamento con l’aceto e successivamente in un nuovo pentolino mettiamo a bollire acqua e polvere di caffé, lasciamo evaporare in modo che si sprigioni il naturale aroma. Se possediamo dei chicchi di caffé poi, potremo spargeli per casa, come abbiamo fatto con il pane e aceto, avendo anche questi proprietà assorbenti degli odori.
Per togliere invece l’odore di bruciato dal forno, dopo averlo pulito a fondo ovviamente eliminando qualsiasi residuo organico, puliamolo nuovamente con del bicarbonato di sodio. In questo caso però il bicarbonato non va passato sulle superfici ma va lasciato dentro il forno, in una ciotola, per una intera notte. Mentre per pulire le superfici potremo utilizzare nuovamente una soluzione di acqua e aceto. Se nonostante questi metodi naturali ancora non avremo ottenuto il risultato desiderato possiamo lasciare dentro il forno per una intera notte un bicchiere contenente ammoniaca e lasciare che sprigionandosi per via aerea mangi l’odore di bruciato. Facciamo attenzione ad arieggiare bene il forno dopo aver usato l’ammoniaca e a lavarne le pareti: i fumi di questa sono tossici.
Infine è possibile che l’odore di bruciato entri anche negli armadi e che si impregni in tendaggi, cuscini e divani. In tutti questi casi cospargiamo i tessuti con bicarbonato di sodio e poi laviamoli. Per tessuti più resistenti, come i tappeti, possiamo anche lasciare il bicarbonato sul tessuto stesso per una notte e quindi lavarlo.
In questo modo riusciremo a sconfiggere l’odore di bruciato con metodi completamente naturali, a tutto beneficio della salute dei luoghi nei quali viviamo.