In questo articolo spieghiamo come togliere l’odore di muffa in modo semplice.
Può capitare che in una stanza abbiate avuto, o avete ancora, problemi di formazione della muffa. Oltre all’intervento da fare per toglierla dai muri, l’odore particolare e sgradevole permane nella stanza, anche dopo diverso tempo, dopo avere ripetutamente arieggiato aprendo tutte le finestre o spruzzato i classici deodoranti per ambiente.
Nulla di tutto questo può essere veramente utile quando si parla di muffa. L’odore resta lì, per molto tempo.
Evitando sostanze chimiche, passiamo a prodotti che sicuramente avrete in casa e che sapete maneggiare con sicurezza, evitando anche sprechi economici inutili.
Composti possibili sono l’aceto, la candeggina e perfino il bicarbonato.
L’aceto ha un aroma molto forte ma che ha la particolarità di assorbire altre puzze e via via dissolvendosi nei minuti senza lasciare alcuna traccia. Quindi è un metodo utile anche per chi non sopporta quel tipo di odore acre, perché non resterà nell’ambiente.
Si può tentare un primo approccio spruzzando acqua e aceto nell’ambiente.. e vedere se si porta via l’odore di muffa. Se la situazione è un po’ più preoccupante, si può anche far bollire dell’aceto sopra alla stufa di casa.
Una valida alternativa è il bicarbonato di sodio. Anch’esso assorbe tutti gli odori che si spargono nell’aria. Infatti viene spesso utilizzato nel frigorifero per togliere odori forti e persistenti che a volte si formano in un ambiente chiuso come il frigo.
Il bicarbonato va sparso in alcune ciotole, da mettere poi nella stanza che sa di muffa. Ogni giorno va sostituito, fino a quando l’olfatto non percepirà più nulla.
Altra amica in questi casi può essere la candeggina, che si usa anche per togliere la muffa stessa, oltre che il suo sgradevole odore.
Se stiamo operando in un garage o una cantina, è meglio utilizzare la candeggina in polvere.
Quella liquida va diluita con acqua con rapporto di una tazza ogni litro d’acqua, altrimenti risulterebbe troppo forte e corrosiva.
Utilizzate i guanti in gomma per evitare di rovinare la pelle. La stanza andrà chiaramente arieggiata perché i fumi sono altamente tossici.
Ripassare poi con l’acqua per togliere i residui.
Togliere l’odore di muffa è quindi piuttosto semplice.