In questo articolo spieghiamo come fare la coltivazione stevia.
La stevia è una pianta perenne con proprietà dolcificante. Ha origine nelle zone dell’america latina e fa parte della famiglia delle Compositae.
Risulta essere stata utilizzata per secoli dagli abitanti del Brasile e Paraguay per i suoi poteri curativi. Qui da noi è stata per anni denigrata in quanto alcuni test risalenti agli anni 60 avevano sottolineato una sua tossicità ad elevati consumi, non riuscendo a captare il suo alto potere dolcificante a piccolissime dosi. E quindi è stata soppiantata per moltissimo tempo da altri tipi di dolcificanti come la saccarina, l’aspartame e altri.
In ogni caso, oramai ha passato tutti i controlli ed è ad oggi considerata un validissimo sostituto dello zucchero.
In più è ottima per i diabetici poiché i suo principio attivo, lo steviolo, non incide sui livelli di insulina e quindi la stevia può essere utilizzata senza problemi da chiunque.
Può far parte anche di composti che devono essere cotti, come i classici dolci; utilizzata al posto dello zucchero va incontro sia a necessità diabetiche, sia a chi fa attenzione alla linea, infatti non ha calorie.
Lo steviolo si ricava dalle foglie della pianta, con le quali, una volta essiccate, si possono fare anche gradevoli infusi molto dolci.
Dal 2011 la stevia è entrata nel gruppo degli integratori alimentari, a tutti gli effetti, e risulta essere un ottimo energizzante utile sia in campo erboristico che per l’attività fisica.
La coltivazione di questa pianta è molto semplice: con terra mischiata a argilla darà fogliame piccolo e poco dolce, ma crescerà in altezza, altrimenti resterà più bassa e donerà grandi foglie dolcissime.
Basta togliere un ramo dalla pianta madre e rimettendolo in terra, metterà subito radici. Infatti è una pianta che tende a colonizzare i terreni ed a propagarsi molto in fretta.
Per un dolcificante fai da te, fate crescere una piantina in casa, tagliatela dopo la fioritura e mettetela a testa in giù a seccare.
Quando la stevia sarà completamente secca, frullate tutto ed utilizzate il composto per dolcificare dolci, bevante, caffè e tutto quello che volete. Il suo gusto così dolce e particolare, diverso da tutti i dolcificanti in commercio, vi conquisterà sicuramente.