Oggi spieghiamo come togliere le macchie di candeggina.
Come si sa la candeggina non provoca delle macchie, ma decolora direttamente i tessuti. Quindi per riparare ad un alone scolorito provocato da questa sostanza potrebbe essere la ritinteggiatura del capo.
Ma non si possono utilizzare direttamente i coloranti che si trovano al supermercato, poiché avrebbero un effetto diverso nella zona decolorata rispetto a tutto il resto del prodotto.
Bisognerebbe innanzitutto passare prima una decolorazione totale, in modo da riportare il tessuto ad un livello uniforme, e poi tentare una ricolorazione, sperando in un effetto omogeneo.
Se il capo è di colore scuro, con una macchia decolorata grande, possiamo rivolgerci in una tintoria professionale, oppure gettare definitivamente il capo di abbigliamento rovinato.
Se avete molto fantasia e volete indossare un prodotto unico ed originale, allora la macchia di candeggina potrebbe essere il primo passo nel mondo dello stile.
Armatevi di candeggina profumata, per non far bruciare gli occhi, dei guanti di lattice e uno spago: potrete creare uno stile unico tipo i tessuti anni settanta.
Bisogna innanzitutto attorcigliare con vigoria il tessuto da decolorare, utilizzando anche lo spago per legare i vari punti che ci interessano. I nodi devono essere molto stretti per far passare poca sostanza sbiancante e per evitare che si sciolgano.
Se si opta per una decolorazione importante, preparare un composto di candeggina diluita con poca acqua. In caso contrario, invece, sporcare l’acqua con poca candeggina. L’effetto globale sarà più tenue, ma comunque di grande stile.
Anche i tempo di ammollo inciderà chiaramente sugli effetti della candeggina, più il tessuto resterà immerso nel composto, più forte sarà l’azione sbiancante.
Non esagerate con i tempo perché comunque la candeggina rovina le fibre, quindi non andate oltre le due ore di immersione.
Successivamente sciacquare con tanta acqua e con molta attenzione: alcuni schizzi potrebbero rovinare gli indumenti che indossate! Sciogliete lo spago in modo da slegare tutti i nodi che avrete composto prima e potrete così vedere il disegno surreale che avrete creato sul vostro capo di abbigliamento.
Procederete poi con un semplice lavaggio in lavatrice.
Indossate l’indumento e fatevi ammirare per lo stile che avrete creato e la macchia di candeggina sarà solo un ricordo lontano.