Oggi spieghiamo come togliere macchine di inchiostro.
Quando arriva nostro figlio con la sua felpa preferita tutta macchiata dell’inchiostro che ha usato per colorare gli alberi a scuola andiamo su tutte le furie perché, come si sa, le macchie d’inchiostro purtroppo non sono facili da togliere e richiedono molto sforzo. Ma non demordete: non è del tutto impossibile, basta seguire qualche accorgimento.
Se cvete a casa del latte acido bello freddo di frigorifero e la macchia da trattare è ancora fresca e non completamente secca e assorbita, versate il latte in una bacinella ed immergete il tessuto macchiato. Fate agire il prodotto, dopo strofinerete con attenzione la zona macchiata senza strapparla, quindi dosate l’energia. Fate un lavaggio normale di lavatrice con il detersivo che utilizzate di solito.
Se la macchia è ancora presente o si vede ancora l’alone, allora dovrete passare a maniere un po’ più forti, con dell’alcool denaturato, sempre strofinando il capo senza aggredirlo troppo perché si potrebbe sgualcire o rovinare irrimediabilmente.
Preparate nel frattempo una bacinella con del limone e acqua calda ed immergete il tessuto risciacquandolo successivamente con abbondante acqua tiepida.
Se avete paura di rovinare un bel vestito agendo in modo così aggressivo, potete bagnare dei bastoncini di cotone con un po’ di alcool e strofinarli delicatamente direttamente sulla macchia da trattare, tamponando lievemente e cambiando bastoncino ad ogni applicazione.
Si finisce sempre con un lavaggio in lavatrice con il detersivo abituale.
Anche l’ammoniaca può venirci in aiuto, su tessuti non sintetici, preparando una soluzione di ammoniaca e alcool e lasciando agire sopra l’inchiostro annientando l’azione sbiancante dell’ammoniaca con dell’aceto da aggiungere successivamente dopo che abbiamo visto sparire la macchia.
Se la macchia è ormai vecchia e seccata, potreste anche tentare con della glicerina, portata a temperatura e applicata direttamente sulla macchia.
Il limone concentrato è anche molto utile se applicato direttamente sull’inchiostro, con aggiunta di sale. Strofinare ed infine, come dopo ogni altro trattamento, mettere il capo in lavatrice e procedere con un normale lavaggio.
Sono tutti rimedi che le brave massaie conoscono ed utilizzano frequentemente. Bisogna solo intuire il tipo di macchia, se secca o fresca e trovare la soluzione migliore in base al tipo di tessuto.