In questa guida spieghiamo come togliere le macchie d’olio in maniera rapida e infallibile, per recuperare anche quei capi che pensavamo ormai da cestinare.
Molto spesso riteniamo un capo sia rovinato perché presenta una macchia d’olio che non siamo riusciti a togliere con uno sgrassatore. In questo caso la soluzione non è affatto quella di strofinare, anzi questo atteggiamento rischierebbe di danneggiare ulteriormente le fibre, così creando un danno irreparabile.
La macchia d’olio infatti non si trova in superficie, ma entra nella fibra, e per questo abbiamo bisogno di un prodotto che ugualmente entri nella fibra e la sciolga. Sembra incredibile, ma molti sgrassatori, anche se sono pensati proprio per questo, falliscono e non riescono a togliere la macchia d’olio, anzi a volte scolorano i capi o li rovinano.
Il metodo che spieghiamo ora, invece, permette di togliere le macchie d’olio utilizzando il detersivo per piatti. Niente dunque prodotti chimici aggressivi nei confrondi dei nostri capi e delle nostre mani, ma un banale detersivo per piatti potrà risolvere il nostro problema donando nuova vita ai nostri vestiti.
Prendiamo quindi il detersivo che generalmente utilizziamo in cucina per lavare i piatti e versiamone un poco sulla macchia d’olio. Strofiniamo il capo per qualche minuto, facendo attenzione si imbeva bene di detersivo e lo stesso entri in profondità nelle fibre del tessuto, passandolo da lato a lato.
Quindi mettiamo il nostro capo in lavatrice assieme agli altri vestiti del medesimo tipo e laviamolo normalmente, alla temperatura adeguata rispetto il tipo di tessuto di cui si compone. Nel caso si tratti di un capo colorato, non regoliamo la lavatrice a una temperatura eccessiva per non avere sorprese in tema di perdita di colore del capo.
Noteremo, al termine del lavaggio in lavatrice, che la macchia d’olio sarà, con molta probabilità, completamente sparita. Nel caso rimanga qualche traccia di unto, possiamo ripetere l’operazione per eliminare anche gli ultimi residui di macchie d’olio.
Ricordiamo infine che strofinare eccessivamente o con troppa energia i capi danneggia gli stessi, le fibre non sono fatte per essere sottoposte a uno stress eccessivo e il rischio, particolarmente sui colorati e sui delicati, è che si creino zone sbiadite attorno l’area sottoposta a strofinamento rendendo ancora più evidente la macchia e quindi rovinando il capo anche qualora l’operazione di eliminazione delle macchie d’olio avesse successo.