In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di cemento dai tappeti.
Hai da poco ristrutturato casa o hai eseguito dei lavori di manutenzione e ora la casa è tutta da ripulire, compito difficile e alquanto antipatico quando un ambiente è già abitato e completo di tutta la mobilia.
Una volta smantellato il cantiere purtroppo ti capiterà di trovare residui di calce e cemento in ogni angolo, anche a distanza di giorni. Le macchie più dure si trovano sul pavimento dove inevitabilmente tutto cade, e se poi ti sei dimenticata di coprire il tuo amato tappeto, che si è accidentalmente sporcato di cemento, allora sono guai, ma che puoi risolvere con un piccolo stratagemma e limitare il danno.
Prima di tutto, anche se vorresti precipitarti a sciacquare la parte macchiata, non farlo, devi aspettare che il cemento asciughi completamente, in seguito sarà più semplice rimuoverlo.
Lascialo asciugare all’aria aperta e preferibilmente sotto il sole dove può seccare completamente.
Quando la macchia è asciutta, procurati una spatola di metallo o cerca in cucina un coltello che non utilizzi più e cerca di grattare via la parte più grossa di cemento, facendo sempre attenzione a non danneggiare il tessuto sottostante.
Se la macchia è molto dura, cerca di spezzettarla e di aspirare i residui di polvere con un aspirapolvere, quando avrai rimosso completamente tutte le parti di cemento, passa al lavaggio utilizzando una soluzione fai da te delicata, composta da un quarto di Shampoo diluito in un secchio di acqua con l’aggiunta di due cucciai di aceto bianco.
Immergi il tappeto in una vasca se possibile, con la soluzione appena creata e strofina sulla macchia utilizzando una spazzola dura per tappeti.
Se ti sembra di avere rimosso completamente la macchia di cemento, strizza delicatamente il tappeto e stendilo al sole, una volta asciutto il tuo tappeto sarà come nuovo.
Togliere le macchie di cemento dai tappeti è quindi piuttosto semplice.