In questo articolo spieghiamo come pulire il cotto.
Le tonalità calde e antiche del cotto regalano ad ogni ambiente un tocco di eleganza e raffinatezza degni di altri tempi.
Il cotto viene spesso scelto per le ville in campagna e per chi ama lo stile rustico o classico anche per quanto riguarda i mobili.
Risulta essere un materiale che però si sporca con una certa facilità a causa della superficie porosa che fa penetrare le particelle di polvere, fango e sporco all’interno della piastrella.
Per mantenere un decoroso aspetto nel tempo senza rovinare la pavimentazione, è necessario eseguire un’ordinaria manutenzione nel modo più corretto in modo da non rovinarlo e renderlo sempre affascinante e splendido.
Se vogliamo prevenire la propensione allo sporco, possiamo trattare il pavimento appena posato con un trattamento particolare che lo renderà impermeabile e non penetrabile dalle macchie.
In ogni caso è un tipo di materiale che va pulito frequentemente, anche ogni giorno per evitare il formarsi di macchie profonde o indelebili.
Dopo aver spazzato ed aspirato il pavimento per togliere tutta la polvere depositata, si procederà con il lavaggio vero e proprio con detergenti di tipo neutro o ancora meglio specifici per il cotto.
Saponi aggressivi e non neutri potrebbero alterare irreparabilmente l’aspetto del pavimento.
Per una soluzione poco costosa e fai da te si può comporre in casa il proprio detersivo, quattro cucchiai di aceto bianco e tre cucchiai di alcool per due litri di acqua non caldissima.
Asciugare successivamente il pavimento con un panno morbido.
La cera liquida, reperibile facilmente nei negozi e supermercati, va scelta ponendo attenzione alla tonalità più vicina al colore del cotto posato sul nostro pavimento.
Il trattamento a cera va passato con la lucidatrice almeno una volta al mese, come pulizia straordinaria del pavimento, ma che regalerà nuova lucentezza al cotto. Se non si possiede una lucidatrice, anche uno spazzolone andrà benissimo.
Esistono in commercio anche delle vernici particolari specifiche per i pavimenti di questo tipo, che una volta passate accuratamente sulla superficie, la rendono più lucida e meno porosa, togliendo però forse il gusto rustico che tanto piace agli amanti del cotto.